L’Hub di riferimento del Medio Oriente è un’area estremamente interessante dal punto di vista commerciale cui HostMilano guarda con interesse costante: a parlare sono i dati dei flussi commerciali tra l’Italia e i Paesi del Golfo.
L’importanza commerciale dei Paesi del Golfo non è solo storica e strategica. Ce lo confermano le più recenti rilevazioni di ExportPlanning, che mettono in luce come i Paesi della Cooperazione del Golfo (GCC) rientrino nel ristretto novero dei mercati a più alto potenziale di crescita.
Se si guarda ai settori rappresentati da HostMilano, infatti, i flussi commerciali bilaterali tra Europa e GCC sono arrivati nel 2021 a toccare quasi gli 840 milioni di euro, con la previsione di raggiungere 1,1 miliardi di euro nel 2025 (+6,2% di crescita medio annua).
In particolare, gli Emirati Arabi Uniti sono il Paese più rilevante dell'area in termini di interscambio con l'Europa (350 milioni di euro nel 2021, che dovrebbero raggiungere i 456 milioni di euro nel 2025, con un CAGR del +6,8%), seguiti da Arabia Saudita (254 milioni di euro nel 2021, che dovrebbero crescere fino a 342 milioni di euro nel 2025 con un CAGR di +7,8%)), Qatar (119 milioni di euro nel 2021; 134 milioni di euro previsti nel 2025 con un CAGR del +3%) e Kuwait (92 milioni di euro nel 2021; 110 milioni di euro nello scenario 2025 e CAGR a +4,8%).
Made in Italy: quanto e cosa esporta l’Italia
Buone notizie anche per il Made in Italy. Con il segno più risultano infatti anche i flussi commerciali bilaterali tra l'Italia e i Paesi del Golfo-Cooperazione: qui, i prodotti che fanno riferimento a HostMilano hanno raggiunto nel 2021 quasi 277 milioni di euro in termini di interscambio, ma con la previsione di toccare i 310 milioni di euro nel 2025, con un CAGR del +2,8%.
Le esportazioni italiane di prodotti HostMilano verso i GCC – che rappresentano la parte senz’altro più rilevante degli interscambi - hanno mostrato una crescita significativa nel periodo 2011-2015, dove è stato raggiunto un massimo assoluto di 329 milioni di euro, mentre negli ultimi anni il trend delle esportazioni italiane non è stato così positivo. Nello scenario 2022-2025 però si prevede che torneranno a crescere.
Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti sono i mercati più rilevanti dell'area, con rispettivamente 109 milioni di euro e 98 milioni di euro esportati dall'Italia nel 2021 dei settori HostMilano. In particolare l'Arabia Saudita è in prima posizione in termini di esportazioni italiane per quanto riguarda le Attrezzature per la ristorazione (61,6 milioni di euro nel 2021), le Macchine da caffè/Vending (30,6 milioni di euro) e il Bakery & Pastry (8,3 milioni di euro) e in terza posizione nel segmento Tavola (8,2 milioni di euro).
Gli Emirati Arabi Uniti sono in prima posizione in termini di Export italiano nel 2021 per la Tavola (11 milioni di euro) e in seconda posizione per Ristorazione Professionale (58,5 milioni di euro con una previsione di 64,6 milioni di euro nel 2025), Macchine da caffè/Vending (21,4 milioni di euro e 26 milioni di euro previsti per il 2025) e Macchine per Panificazione e Pasticceria (6,5 milioni di euro).