La prestigiosa competizione organizzata da SCA sarà tra i fiori all’occhiello nel ricco palinsesto di eventi del SIC – Salone Internazionale del Caffè, punto di riferimento mondiale per tutta la filiera.
È la città dove il moderno caffè espresso ha fatto il suo debutto all’Esposizione Universale del 1906. Ma anche una metropoli cosmopolita che ama sperimentare con gli specialty coffee, i nuovi metodi di estrazione o i cocktail a base della nera bevanda. Milano è una riconosciuta capitale mondiale del caffè, un ruolo che viene ulteriormente esaltato dal ritorno del World Barista Championship a Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre del prossimo anno.
Focalizzato sulla promozione dell’eccellenza nel caffè e sulla crescita professionale dei baristas, Il World Barista Championship consente ai professionisti del bancone di dimostrare la loro esperienza nella preparazione di bevande innovative a base di espresso, latte e creazioni d’autore. Ogni performance di 15 minuti viene valutata da giudici certificati, in base a una serie di attributi tecnici e sensoriali, mentre gli approcci e gli strumenti all’avanguardia utilizzati sul palco del WBC generano un ampio e duraturo impatto sul settore.
Un campionato altamente competitivo, che attira i migliori baristas da oltre 50 delegazioni che si sfideranno con le loro abilità, creatività e maestria per conquistare l’ambito titolo di World Barista Champion. Il WBC è uno dei sette World Coffee Championship, competizioni annuali basate sulle competenze professionali prodotte dalla Specialty Coffee Association (SCA) e ospitate in alcune delle più importanti manifestazioni mondiali del caffè.
Il WBC sarà uno dei fiori all’occhiello nel ricco calendario di eventi che completano il SIC – Salone Internazionale del Caffè che, nell’ambito del concept espositivo multisettoriale di HostMilano, rappresenta il punto di riferimento mondiale per il business e le tendenze lungo tutta la filiera, dal chicco alla tazzina.