La ricerca di un’innovazione non fine a se stessa e della sostenibilità sono le principali esigenze per gli operatori dell’hospitality. Lo confermano gli hosted buyer di Host 2023.
Host 2023, tenutasi a fieramilano dal 13 al 17 ottobre scorsi, si è stata confermata ancora una volta come l’appuntamento principale dove i buyer altospendenti di tutto il mondo accorrono per scoprire in anteprima i trend mondiali. A raccontarlo sono i numerosissimi hosted buyer selezionati in 75 Paesi in tutto il mondo, anche in collaborazione con ICE-ITA Agenzia. Asia e Stati Uniti si sono confermate come due aree di grande afflusso.
Tecnologia e risparmio energetico al centro
“HostMilano è unica per trovare tutti i settori di nostro interesse, in particolare macchinari per cucina, come estrattori e macchine per il gelato, oltre alle amenities”, commenta L. Saunders, che rappresenta un operatore crocieristico leader con sede negli Stati Uniti. “Ad esempio, abbiamo trovato nuove attrezzature modulari che ci consentiranno di migliorare l’organizzazione nelle cucine. Inoltre, abbiamo notato le macchine da caffè ‘see-through’, che permettono di osservare all’interno il processo di estrazione. Nei trend vediamo soprattutto un orientamento verso digitale e sostenibilità”.
La sostenibilità è il concetto evidenziato anche da K. Threerawut, esponente di una holding con base in Thailandia che ha in portafoglio brand dell’hôtellerie in tutto il mondo: “Quest’anno a Host cerchiamo soprattutto packaging e le materie prime per la pasta e il bakery e la a sostenibilità è il punto di partenza. Ma ci hanno colpito molto anche ai padiglioni del food equipment con la sua attenzione al risparmio energetico”.
T. Li, che acquista per un importante gruppo di food retail attivo in Cina, ha spiegato che “abbiamo trovato interessante un macchinario che pulisce le spatole per gelato in due secondi, grazie a un getto d’acqua ad alta pressione e poi un getto d’aria, in modo che il risciacquo non contamini il gelato. Inoltre, stiamo progettando un museo del gelato con l’idea di farlo diventare una catena. Lo scopo è regalare un’esperienza raccontando la storia del gelato e facendolo assaggiare”.
Per non perdere le future novità del mercato, l’appuntamento con Host 2025 è dal 17 al 21 ottobre 2025 a fieramilano a fieramilano a Rho.