La trasformazione digitale arriva in cucina (e oltre)

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Tecnologia

La trasformazione digitale arriva in cucina (e oltre)

In crescita l’ecosistema di aziende tecnologiche con soluzioni e servizi innovativi. Tutti da scoprire nel mondo di Host 2023.

Host 2023 si conferma l’occasione migliore per scoprire le tendenze di mercato legate al mondo della tecnologia. “Si passa sempre più a format replicati su base geografica”, commenta Domenico Palmisani, CEO di iPratico, che realizza un gestionale per ristoranti su iPad. La clientela è più attenta al servizio e alla tecnologia, si aspetta menù digitali, ordinazione e pagamento digitale al tavolo e la possibilità di ricevere il cibo a casa saltando la coda”. La digitalizzazione è importante anche per la sostenibilità: “Con gli iPad, eliminiamo le comande cartacee nei bar e nelle cucine”, spiega Palmisani. “Inoltre, si tratta di iPad ricondizionati, quindi ecosostenibili, certificati Apple con un anno di garanzia”.

 

“Si è verificato un aumento nell’utilizzo di app per gli ordini online, scaturito dalla tendenza dei ristoratori di optare per le ghost o dark kitchen”, concorda Alberto Alcini, CEO di Kuokko. “Un trend ben visibile nelle grandi città come Milano e Roma, e meno, ma in crescita, nelle province. Kuokko da sempre punta su un sistema di ordini online tramite app native, che assiste i ristoratori nell’organizzare e gestire takeaway e delivery in maniera sostenibile perché digitalizzata. Ma, soprattutto, che fornisce al gestore del locale dei moduli di marketing che permettano la fidelizzazione e il cross e up-selling di prodotti direttamente dall’app, personalizzata per il brand”.

 

Ghost o Dark, le nuove “kitchen” sono al centro degli interessi: “Con la crescita di interesse per il food-to-go, la consegna a domicilio e le ghost kitchen”, conferma Leonardo Serboni, Marketing e Comunicazione di Passepartout, software house che progetta software e servizi gestionali, “ci concentriamo su tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale e la robotica, per ottimizzare la consegna e migliorare l’esperienza del cliente”. Anche in questo caso, il digitale si traduce in maggiore rispetto per l’ambiente: “Utilizzando il nostro gestionale per la ristorazione si riduce l’impatto ambientale nella conduzione del locale. Abbiamo anche sviluppato software che ottimizzano l’approvvigionamento alimentare e soluzioni ‘mobile’ per la comanda o la consultazione del menù”.

 

Un settore che sta attirando gli investimenti anche delle software house più consolidate. “Le app sono fondamentali sia per le necessità amministrative dei ristoratori, sia per i menù digitali, per la gestione degli ordini, il delivery, l’asporto e i pagamenti digitali”, aggiunge Angelo Guaragni, Amministratore Delegato di Zucchetti Hospitality, la società specializzata del Gruppo. “Per questo abbiamo realizzato un’app che monitora in tempo reale i dati di vendita”.  Una scelta anche responsabile: “L’app consente di eliminare i documenti cartacei e ridurre gli sprechi di materie prime. La nostra offerta mette anche a disposizione soluzioni per il risparmio energetico e per la riduzione dell’impronta carbonica”, conclude.

 

Un mondo da esplorare a Host 2023, navigando tra grandi player e start-up innovative: acquista subito online il tuo biglietto.