Dalle linee di produzione che consentono di esprimete al meglio le scelte dei degustatori, alle macchine per caffè che esaltano le diverse ricette, fino alle bevande healthy: tutte le novità al SIC, a Host 2025.
Mentre nei Paesi di tradizione ‘filtrata’ impazzano l’espresso di qualità e i suoi derivati, in Italia la tendenza sono gli specialty coffee. Ma il vero boom di quest’anno sono gli iced coffee. La novità? Il Nitro Coffee, dove la bevanda viene raffreddata con l’azoto.
Con una simile vivacità, non stupisce che il mercato sia enorme: nel 2023 il valore mondiale del caffè torrefatto è valutato in circa 120 miliardi di dollari, mentre in volume il consumo è pari a 170,8 milioni di sacchi da 60 kg, pari a 3,1 miliardi di tazzine di caffè bevute ogni giorno in tutto il mondo (fonte: report Area Studi Mediobanca).
In questo scenario, appuntamento a Host 2025, a fieramilano dal 17 al 21 ottobre 2025, con SIC – Salone Internazionale del Caffè, storico riferimento dei coffee lover, oltre che con tutti i grandi player del Bar, Macchine Caffè e Vending.
E la qualità del caffè parte dalla lavorazione della materia prima, come spiega Fabrizio Brambati, Presidente dell’omonima azienda di impianti: “Integrate nelle linee di produzione, le tecnologie avanzate come robotica e AI consentono di ampliare e diversificare l’offerta del caffè, perché replicano in modo automatico e consistente le scelte del degustatore”.
Una varietà esaltata al bar dalle macchine per caffè: “Dalle miscele ai mono-origine, i consumatori spesso vogliono provare caffè diversi nello stesso locale”, commenta Giada Biondi, Manager Communication de La Marzocco. “Per i coffee shop gourmet che puntano sull’esperienza degustativa, la scelta è una macchina con gruppi indipendenti, per erogare in maniera modulata e replicabile estrazioni diverse, con temperature, profili di pressione e ricette che ne esaltano le peculiarità”.
Una new wave che non si ferma al caffè, come sanno bene in Orsa Drinks: “Assistiamo a una tendenza salutistica verso bevande ‘LOW ABV’, poco caloriche e con ingredienti naturali. Per questo investiamo molto in innovazione e ricerca: ne sono un esempio i bitter analcolici e le puree 100% da frutta”, ha dichiarato Giacomo Barucco, APAC Sales Manager.
A Host 2025, caffè protagonista anche degli eventi, con in primo piano il ritorno a Milano del World Barista Championship.