La tavola punta su qualità e sostenibilità

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Tavola

La tavola punta su qualità e sostenibilità

È il “biglietto da visita” in grado di invogliare il cliente a riabbracciare il fuori casa. Tante le novità, tra estetica e funzionalità, come si è visto a HostMilano 2021.

La tavola insieme al servizio è quel dettaglio quasi invisibile che fa tutta la differenza. Ogni due anni HostMilano presenta un’anteprima delle tendenze future.

 

“Abbiamo notato una conferma di alcuni trend pre-pandemici. I clienti sono ancora alla ricerca di articoli colorati e decorati con un tocco artigianale e si aspettano livelli di qualità e robustezza ancora più alti – spiega Bertrand Lecante, Marketing Director di RAK Porcelain Europe - . I catering e le catene di ristorazione stanno investendo in prodotti di qualità superiore, mentre un tempo acquistavano prodotti più economici e semplici. Vogliono che i loro clienti tornino nei punti vendita e vogliono farli sentire in un ristorante casual ma alla moda, il che implica un servizio di piatti più attraente”.

 

A HostMilano Lecante è rimasto positivamente colpito dal modo in cui l'industria, i distributori e gli operatori HoReCa hanno investito, rinnovato e reinventato. “A dimostrazione di una forte tendenza alla riapertura, di cui siamo molto entusiasti”.

 

Rak lancerà presto una collezione completa con una potente caratteristica che risponderà alle crescenti esigenze di sicurezza del settore ed eviterà rischi igienici sia per gli utenti sia per i consumatori.

 

Roberto Pierucci. Ad di RCR Cristallerie Italiane, ritiene che nella mise en place ci sia una forte esigenza di sostenibilità, ambientale e di gestione degli spazi. “Con un tasso di riciclabilità vicino al 100% il vetro è l'attore protagonista dell'economia circolare. Oggi il consumatore è sensibile al tema ambientale, consapevole degli enormi danni causati dall'uso della plastica. Ma sceglie anche la bellezza e l'esclusività del design Made in Italy, la sicurezza del materiale, la performance e resistenza dei prodotti ai lavaggi e la facilità di stivaggio. Assistiamo a un ritorno dei calici e bicchieri decorati con tagli o colore, che permettono una maggiore personalizzazione nella scelta e nell'uso”. Tanto più che “il bicchiere è un oggetto molto intimo, essendo a contatto con la bocca va scelto con cura, ma è anche un oggetto divertente che aumenta il piacere di un gesto quotidiano come quello di bere acqua o un cocktail”. 

 

RCR ha lanciato il concetto di spazio sostenibile: “Locali e bar devono ottimizzare lo spazio dietro al bancone, per favorire le aree di consumo. Calici e bicchieri devono occupare uno spazio contenuto, andare bene per tutte le occasioni e aggiungere valore all’arredo”. Ecco allora la prima linea di bicchieri impilabili in Cristallo Ecologico realizzati con un innovativo sistema anti-incastro. E l’eco bottiglia da tavola leggera per una mise en place di livello medio alto che può essere messa in frigorifero. Tutti i prodotti RCR sono realizzati in Eco-Crystal Glass senza emissioni di fumi in atmosfera, utilizzando fonti di energia rinnovabile.

 

Le giornate di HostMilano sono state “ricche, intense e interessanti. È stato un bell’evento con tanta energia dopo quasi due anni di stop. Il numero delle visite ha superato le nostre aspettative, in particolare per i nuovi contatti sviluppati con clienti esteri”.