La ricettività guarda al benessere per attrarre nuovi segmenti

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

In evidenza

La ricettività guarda al benessere per attrarre nuovi segmenti

Secondo l’Osservatorio di Host 2025, gli ospiti degli hotel ricercano sempre più trattamenti wellness iper-personalizzati e proposte salutistiche. Una chiave per far crescere il business.

Per stare bene si va in albergo. E non solo perché i servizi al cliente sono sempre più esclusivi e personalizzati: dal cuscino ergonomico al minibar salutistico, fino a servizi di concierge che fanno sentire a casa. Ma anche in senso letterale: il mercato del benessere nella ricettività è infatti in forte crescita, come riscontra l’Osservatorio di Host 2025.

 

Secondo il Global Wellness Institute, il turismo del benessere vale oggi nel mondo oltre 830 miliardi di dollari, mentre il relativo mercato immobiliare fattura circa 440 miliardi di dollari. In Italia, si stima che il wellness tourism valga più di 16 miliardi di dollari grazie a circa 12 milioni di viaggi. Lato viaggiatori, una ricerca di Hotels.com evidenzia come il 67% sia disposto a pagare di più per hotel con servizi wellness di alta qualità. Il 41% circa preferisce inoltre strutture che promuovano uno stile di vita salutare, compresi menu salutistici e ambienti “rigenerativi” anche al di là della classica spa.

 

Anche in questo segmento domina comunque la domanda di iper-personalizzazione: gli ospiti si aspettano trattamenti spa e programmi fitness personalizzati, e un’offerta gastronomica che risponda alle scelte nutrizionali individuali, con opzioni bio, free-from, vegetariane e vegane, halal e kosher. Non sorprende quindi come in parallelo cresca il segmento dei “viaggi detox”, che coniugano alimentazione sana e attività anti-stress in una vacanza rigenerante.

 

Un’altra delle tendenze wellness 2024 è il crescente connubio con il turismo sportivo e le vacanze attive e open air. Ecco perché molti hotel stanno innalzando il livello delle strutture fitness, o le integrano se non le avevano. E, anche attraverso partnership con realtà esterne, mettono a disposizione vere e proprie attività sportive, attirando così non solo i semplici appassionati, ma anche gli atleti, spesso anche professionisti.

 

Gli hotel che sapranno rispondere in modo efficace a queste tendenze conquisteranno un significativo vantaggio competitivo nei prossimi anni. Ma in che modo? Per offrire servizi ancora più personalizzati sarà fondamentale la digitalizzazione, con il ricorso a tecnologie avanzate come l’AI. Per accrescere l’attrattiva esperienziale sarà invece sempre più importante progettare attentamente il concept della struttura, avvalendosi di fornitori contract affidabili e di consulenti specializzati.

 

A Host 2025, a fieramilano – Rho dal 17 al 21 ottobre 2025, tutti i prodotti e servizi per dare vita all’hotel di domani saranno presenti nelle aree Arredo-Tecnologie e Tavola.