Cambiano i clienti, cambiano i formati: lo anticipa una ricerca Host presentata a Dubai

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

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Cambiano i clienti, cambiano i formati: lo anticipa una ricerca Host presentata a Dubai

HostMilano ha rivelato a un folto gruppo di stakeholder dei Paesi GCC le anticipazioni di una ricerca internazionale sul fuoricasa, che accompagnerà gli operatori fino a Host 2025. 

Il modo di “mangiare fuori” cambia ancora più velocemente dell’innovazione e rende sempre più indispensabili nuovi format e tecnologie per il successo di un’attività.

 

Lo rivela l’anticipazione della ricerca internazionale sulle abitudini fuoricasa Eating Out. A Global Survey on Attitudes and Behaviors, condotta da CSA Research e promossa da Fiera Milano e HostMilano. L’anticipazione è stata rivelata durante la recente tappa a Dubai di Road to Host, il percorso di avvicinamento a Host 2025 che prevede incontri di networking con potenziali espositori, visitatori, istituzioni e altri stakeholder locali in alcune delle più importanti metropoli di tutto il mondo.

 

Una location che ha rappresentato l’occasione per confrontare due mercati molto diversi, ma ciascuno emblematico, come l’Italia e i Paesi del Golfo (GCC). È interessante notare, per esempio, che nella scelta di un locale gli italiani si fanno guidare maggiormente dal menu (27,7%) e il sapore degli ingredienti (27,3%), mentre l’attenzione al servizio spicca negli Emirati Arabi (18,8%) e, soprattutto, in Arabia Saudita (22%).

 

Una priorità condivisa è la predilezione per prodotti locali e di stagione, sottolineata dal 73,6% degli italiani, il 73,2% degli emiratini e il 69,3% dei sauditi. Le tecniche di preparazione innovative invece, come la cucina molecolare e la cottura a bassa temperatura o sottovuoto, hanno molto più peso nei Paesi GCC: sono giudicate importanti dal 57,6% negli EAU e il 61,7% in Arabia Saudita, mentre in Italia, riflettendo la forte influenza della tradizione, lo sono solo per il 24,5%.

 

A un livello internazionale più ampio, i risultati raccolti finora delineano un’esplosione di esperienzialità trainata dallo sviluppo di nuovi formati cliente-centrici intorno a un consumatore alla ricerca di un’esperienza sempre più coinvolgente, ma anche di maggiori rassicurazioni. Gli operatori rispondono con iper-localizzazione (ad esempio, con ingredienti a km zero), scalabilità dei formati, layout immersivi e tecnologie innovative.

 

L’indagine rappresenta un progetto ongoing fino a Host 2025, a fieramilano – Rho dal 17 al 21 ottobre 2025, accompagnando così con dati e approfondimenti gli attori della filiera a cogliere in modo ottimale le opportunità della manifestazione. Una vola conclusa, la ricerca avrà coinvolto in totale un campione di 8.000 rispondenti da Italia, Medio Oriente, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti.

 

Preziosi spunti che potranno essere ulteriormente sviluppati a Host 2025, in particolare nel ricco palinsesto di eventi.