Chef & Coffee Lab by HostMilano per svelare i segreti del caffè in cucina

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Caffè

Chef & Coffee Lab by HostMilano per svelare i segreti del caffè in cucina

Chef & Coffee Lab by HostMilano e Ambasciatori del Gusto dal 23 al 25 giugno all’interno del WOC mostrerà come utilizzare l’ingrediente più cool in cucina.

Il caffè in cucina non è certo una novità: la ricetta forse più nota è il Tiramisù, protagonista allo scorso HostMilano di un avvincente campionato. Ma ultimamente questa materia prima, peraltro estremamente versatile e diversa per profili aromatici, forma e intensità, sta guadagnandosi nuovi spazi, a partire dalle cucine più avanzate. Non poteva quindi mancare HostMilano al World of Coffee con una lounge apposita e un evento che si dipanerà durante i tre giorni del WOC, dal 23 al 25 giugno a fieramilanocity MiCo (Pad. 3 Stand H3-Q04).

 

CHEF & COFFEE LAB by HostMilano e Ambasciatori del Gusto è un evento che unisce innovazione e tecnologia per un connubio creativo tra caffè e piatti gourmet.

 

Ogni giorno durante i tre giorni dell’evento si svolgeranno due showcooking (alle 12.00 e alle 16.30) a cura di quattro grandi chef dell’associazione Ambasciatori del Gusto.

 

Bello e intenso il programma:

 

Il 23 giugno alle 12.00 e alle 16.30 partirà Alessandro Gilmozzi, presidente dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. Trentino, patron del ristorante El Molin a Cavalese (una stella Michelin) che ha aperto ristrutturando integralmente uno storico mulino abbandonato, si rifà a una cucina contemporanea di montagna che si distingue per la capacità di mescolare tecnica, immaginazione e libertà di espressione, senza mai perdere le proprie radici.

 

Il 24 giugno, sempre alle 12.00 e alle 16.30, sarà la volta di un altro chef stellato, Terry Giacomello. Ambasciatore del Gusto, è stato alla guida del ristorante Inkiostro di Parma ed è diventato famoso per la sua cucina ad alto tasso di innovazione.

 

Il 25 giugno sarà la giornata delle “ancelle” della ristorazione, pizza e dessert. Alle 12.00 sale sul palco (e ai forni) chef Corrado Scaglione de L’Osteria Lipen a Canonica Lambro, in Brianza. Ambasciatore del Gusto, è stato campione del mondo STG, è coordinatore fiduciario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana ma ha anche fatto esperienza in cucine a più stelle come l’Enoteca Pinchiorri di Firenze.

 

Alle 16.30, dulcis in fundo, arriverà lo show cooking di chef e Ambasciatore del Gusto Alessandro del Trotti, titolare de La Pasticceria Dolce Vita di Asti. Nel suo laboratorio, dove la qualità delle materie prime si mescola alle tecniche più all’avanguardia, coniuga l’amore per la tradizione con quello per il territorio.