L’innovazione sostenibile nelle tecnologie pastry è a HostMilano 2023

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Gelato, pasticceria

L’innovazione sostenibile nelle tecnologie pastry è a HostMilano 2023

Grande attenzione a materiali personalizzati e alla qualità delle materie prime. La sostenibilità è uno dei fattori più rilevanti per le aziende

Quello delle attrezzature professionali per la ristorazione è un settore che vale 5 miliardi di euro. E presenta un’elevata propensione all’export, che pesa per circa il 70% sul giro d’affari del comparto. Sono dati di Efcem, l’associazione europea di categoria. E anche se è difficile scorporare dal totale quanto pesino le forniture per il gelato e pastry, l’esperienza suggerisce che siano rilevanti.

 

Tra le specializzazioni di maggior interesse emerge quella degli stampi e accessori di pasticceria. Dal punto di vista delle innovazioni di prodotto si sta assistendo a un ritorno alle origini, come affermano due leader del settore. Secondo il Responsabile PR di Martellato, Michele Albertin,“nell'ultimo periodo stiamo notando un ritorno alle origini della pasticceria, quindi tante produzioni di torte tradizionali, con una particolare attenzione alla qualità della materia prima utilizzata”. Emerge anche la tendenza a creare materiale personalizzato per i clienti, come afferma Marco Beccaro della Divisione Fiere di Silikormart: “Noi teniamo molto a un approccio ‘sartoriale’, nel senso che tendiamo a creare un vestito su misura per i ristoranti”.

 

 

La tecnologia diventa consapevole

 

Negli ultimi anni le tematiche relative alla responsabilità e alla sostenibilità sono diventate una vera e propria necessità e anche i grandi player di questo comparto che parteciperanno a Host 2023 hanno intrapreso diverse iniziative in merito. È un’attività di particolare importanza anche per Martellato, come descrive Albertin: “Abbiamo scelto di coinvolgere i nostri clienti nelle iniziative a favore della sostenibilità, dando vita ad una foresta di alberi di cacao in Camerun grazie al progetto Treedom, che supporta gli agricoltori locali”.

 

Per quanto riguarda l’energia e i materiali utilizzati, “l’azienda è dotata di pannelli per una maggiore efficienza energetica. Poniamo, inoltre, attenzione all'utilizzo e alla lavorazione dei materiali, cercando di rendere i nostri prodotti riciclabili e di utilizzare gli scarti produttivi per nuove lavorazioni. La sostenibilità è anche sociale e da qui all’inclusione”, segnala Martellato. Ma l’attenzione va anche all’inclusione: “Da molti anni collaboriamo con Remix, una realtà locale che si occupa di inserimento lavorativo di persone fragili”.

 

Anche Silikomart si sta impegnando con azioni sostenibili, infatti, Beccaro afferma: “Da più di un anno e mezzo adottiamo packaging compostabili”. E la sostenibilità può anche diventare una leva di business per conquistare nuovi mercati o segmenti: “Gli interlocutori a cui puntiamo sono b2b, e clienti che richiedono stampi personalizzati. Noi ci concentriamo prevalentemente sull’Italia, facciamo più fatica sull’estero. In ogni caso all’estero siamo più concentrati sulla parte spagnola, tedesca e francese. Stiamo guardando all’Asia come nuovo mercato”, concludono dall’azienda.

 

Ovviamente, HostMilano è anche una manifestazione altamente internazionale: e sia Silikomart che Martellato puntano ai mercati europei, come quelli francesi e spagnoli. In particolare, Albertin sostiene: “I mercati esteri più interessanti per noi sono Stati Uniti, Russia, Paesi Arabi e Europa dell'Est, con un particolare focus sui mercati emergenti”.  

 

 

Un incontro con i mercati internazionali sarà a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre 2023.