L’associazione dei panificatori BAC traccia il quadro di un settore in evoluzione che sta venendo incontro a un consumatore con nuove esigenze e conoscenze.
A ogni edizione sono numerose le primarie associazioni di categoria da tutto il mondo che siglano partnership con HostMilano, e Host2023, che si terrà a fieraMilano dal 13 al 17 ottobre, non fa eccezione.
Tra queste associazioni c’è BAC, Baking Association of Canada. Abbiamo raggiunto l’EDeGM Martin Barnett per avere un quadro dell’evoluzione dell’industria canadese.
“Il settore si è stabilizzato nell’ultimo anno. A parte la pandemia, siamo stati colpiti dalla situazione globale, da un raccolto di grano scarso e da alcuni eventi meteorologici estremi durante l'autunno e l'inverno del 21/22. Le vendite di prodotti da forno nel 2021 sono state molto elevate, con un aumento di circa il 16% rispetto all'anno precedente, ma si sono stabilizzate nel 2022 con il ritorno al lavoro di un maggior numero di persone. Tuttavia, sebbene il volume dei prodotti sia rallentato, continua a seguire lo stesso trend di crescita costante registrato prima della pandemia. La buona notizia per i produttori è che il ricavo in dollari/chilo è molto più alto rispetto a prima”.
L’arte bianca però al di là dei numeri cambia pelle e incontra nuovo trend. Quali sono?
La pandemia ci ha dimostrato che è importante avere modelli di business flessibili. Le aziende che sono state in grado di adattarsi rapidamente alle nuove realtà ne sono uscite più forti e più redditizie. Per i rivenditori, il pre-ordine e il pre-pagamento tramite piattaforme on-line sono modelli di grande successo. Inoltre, i piccoli rivenditori hanno affrontato la grave carenza di manodopera riducendo l'orario di lavoro, il che ha portato a un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata per i proprietari e i dipendenti.
I consumatori sono ancora molto esigenti per quanto riguarda la qualità dei prodotti da forno e spesso il prezzo non è l'unica considerazione se si offrono prodotti nutrienti e gustosi. La pandemia ha fatto conoscere a molte persone i benefici del pane a lievitazione naturale e il vero lievito madre prodotto con cereali integrali secondo il metodo tradizionale continua a essere popolare. I cioccolatini di alta qualità, la viennoiserie e la pasticceria di fantasia stanno trovando mercati di nicchia in molti centri città e siamo sicuri che questa tendenza si diffonderà fino ai grandi rivenditori.
Quali azioni andrebbero intraprese dagli imprenditori?
I produttori più grandi sono ancora alle prese con la mancanza di manodopera, i problemi della catena di approvvigionamento, i trasporti e i ricambi per le nuove attrezzature e la manutenzione. Questo ha portato alla chiusura di intere linee. Verso la fine dell'anno si è registrata una attenuazione di queste molteplici sfide. Il BAC organizza ogni anno la fiera e conferenza Bakery Showcase, che si tiene alternativamente a Vancouver, Toronto e Montreal, un evento in cui i leader del settore discutono le principali tendenze, il futuro e gli obiettivi della comunità dei panificatori. Il tema della fiera di quest'anno, che si terrà a maggio a Vancouver, è la celebrazione delle donne del settore e dei giovani imprenditori.
Come dire, il future della panificazione, e dell’ospitalità in genere.