Il tableware guarda a un futuro colorato

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Tavola

Il tableware guarda a un futuro colorato

Gusto artigianale e praticità senza abdicare al design, materiali e soluzioni sempre nuovi: sono i trend che richiede oggi l’ospitalità.

Voglia di colore, artigianalità e calore, materiali leggeri e che si adattino al menù stagionale. L’ospitalità, ritornata alla grande, si veste di nuovo e positività, e trasmette una gran voglia di guardare avanti. Anche attraverso una cartina al tornasole come la mise en place.

 

“Nonostante le incertezze economiche, il settore dell'ospitalità nel Benelux continua ad andare forte. Prevediamo che le stoviglie colorate e le forme eccentriche saranno molto popolari anche nel 2023” dice Anne Kemp dall’ufficio Marketing della lussemburghese RAK Porcelain Europe che ha come principali mercati Francia, Spagna Germanie e Italia.

 

Le tendenze più richieste? “Oltre al colore e alle forme eccentriche, i materiali con uno spirito artigianale e rustico come il gres. Ma i clienti sono anche alla costante ricerca di materiali più leggeri, per facilitare il servizio, come la porcellana”.
Tra i prodotti più richiesti di Rak Porcelain c’è il coupe plate. “La forma a coupe aiuta i clienti a presentare e impiattare con gusto, è molto resistente, di facile manutenzione e attraente”. Piacciono anche le collezioni in gres “che trasmettono quella bella sensazione di artigianalità che è tanto richiesta”.

 

Il colore nel tableware sarà la cifra del 2023 anche secondo Timo Keersmaekers, CEO della belga Fine Dining & Living. “In passato più che il materiale contava il design, per cui molti clienti acquistavano prodotti in gres, molto belli ma meno resistenti della porcellana. Oggi siamo in grado di combinare facilmente gli smalti reattivi con una base in porcellana, che è altrettanto bella ma anche resistente”.

 

In tempi in cui tutto si muove con grande velocità, un’altra tendenza è quella di cambiare spesso non solo il menù, che ormai è rigorosamente stagionale, ma anche la mise en place. “Notiamo che le strutture ricettive acquistano stoviglie che si accordano a uno specifico menu in quantità minori, quindi acquistano meno volumi in una sola volta, ma acquistano più spesso. E cercano soluzioni sempre nuove”.

 

L'azienda, che esporta principalmente in Francia, Spagna e Medio oriente, ha tra le collezioni best seller quelle che abbinano al design di tendenza la garanzia di due anni contro le scheggiature.