Il caffè alza l’asticella, anche sul fronte sostenibilità

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Caffè

Il caffè alza l’asticella, anche sul fronte sostenibilità

Si cercano macchine performanti e che aiutano l’operatore a conseguire il miglior risultato in tazza e, nelle capsule, soluzioni riciclabili o compostabili.

“Il settore HoReCa in Italia, dopo i difficili anni caratterizzati della pandemia, sta ricominciando a crescere esponenzialmente e di conseguenza aumenta anche la domanda per le attrezzature - esordisce Erwin Pas, Direttore Commerciale di Astoria -. La cultura dell’espresso italiano è esportabile in tutto il mondo ma i mercati esteri si focalizzano anche sulle bevande a base di latte e hanno l'esigenza di poter usare una macchina multiboiler per differenziare la temperatura dei gruppi per le diverse miscele di caffè. La necessità è quindi quella di avere tecnologie che facilitino il lavoro del barista per garantire sempre un’ottima qualità in tazza per bevande a base di latte e caffè”.

 

Quanto alle tre principali tendenze che stanno influenzando il settore, sono la necessità di avere un'interfaccia veloce e comprensibile, la tecnologia per montare automaticamente il latte con un'ottima qualità in tazza (autosteamer) e infine la possibilità di monitorare e programmare la macchina da remoto (telemetria).

 

Il prodotto di punta di Astoria è la nuova macchina recentemente protagonista al World Barista Championship di Melbourne: offre la stabilità della temperatura dell'acqua per una qualità del caffè ottimale, un display touchscreen dal quale si possono programmare funzioni della macchina e, opzionale, la possibilità di avere la telemetria oltre che una lancia a vapore cool touch con un sistema dry steam.

 

Sostenibilità in primo piano: è questa la richiesta del settore secondo Véronique van Zyl, Head of Marketing & Communications Parchment, Beverage & Casing di Ahlstrom, azienda finlandese che si occupa, anche, di capsule e cialde per caffè. “La tendenza principale nel mercato europeo è quella di sostituire gli imballaggi in plastica e non sostenibili con soluzioni riciclabili e/o compostabili realizzate con materie prime provenienti da fonti rinnovabili. Vendiamo i nostri prodotti in tutto il mondo e vediamo le stesse tendenze in EMEA, America e ASIA, ma a velocità diverse. Il mercato europeo è quello più attento ai temi della sostenibilità”.

 

Le tre tendenze che stanno ridefinendo il settore delle capsule sono sostenibilità, elevata protezione del prodotto confezionato e possibilità di avere queste caratteristiche senza cambiare le linee di confezionamento.

 

Il prodotto più venduto è la carta da filtro compostabile e la soluzione per il rivestimento delle capsule “soluzioni che aiutano i clienti a migliorare il loro posizionamento sul mercato verso clienti sempre più attenti alla sostenibilità” conclude van Zyl.

 

Il Sic, lo storico Salone internazionale del caffè, è una macroarea fondamentale in HostMilano. In costante dialogo con le aree Gelato e Pasticceria, presenta tutti i principali player del settore macchine e vede rappresentata l’intera filiera. La prossima edizione di HostMilano si terrà a fieramilano Rho dal 13 al 17 ottobre 2023.