Una scorsa alle tendenze del report Euromonitor 2022 conferma come le soluzioni che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento Smart Label assicurino uno sguardo sul futuro dell’ospitalità.
Uno sguardo oltre. È quello che ormai da quattro edizioni assicurano i prodotti premiati con l’“etichetta verde” da SMART Label, Host Innovation award, il concorso di Fiera Milano e HostMilano in collaborazione con POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano e con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana per il Disegno Industriale.
L’ennesima conferma viene dal recente rapporto della società di ricerche di mercato internazionale Euromonitor International sui trend globali del 2022, che fotografa le esigenze del “nuovo cliente”, definendo le tendenze che motivano il comportamento dei consumatori.
Iniziamo, e non poteva essere altrimenti, dai Cambiamenti climatici: “L’eco-ansia e l'emergenza climatica guidano l'attivismo ambientale verso un'economia Net Zero. Nel 2021, il 35% dei consumatori globali ridurrà attivamente le proprie emissioni di carbonio”.
Alle soluzioni che hanno puntato sulla sostenibilità non a caso è dedicata la Green SMART Label, ottenuto la scorsa edizione da Castelmac (Smart and Green Ice Maker), DIHR-Ali Group (per la lavapiatti verticale Twin Star Double Face), Epta (vetrine Visualis Eurocryor with Adaptive System), Skymsen (Db-10 Potato Peeler), Moretti Forni (serieS S50E) e Pedrali (per la seduta Remind recycled grey). Soluzioni che alleggeriscono l’ambiente e spesso anche l’operatore nel lavoro di tutti i giorni.
Soluzioni tecnologica avanzate sono state premiate con la Innovation SMART Label. E la tecnologia amica è ricercata oggi, secondo Euromonitor, dai fautori del Movimento Metaverso in cerca di “ecosistemi digitali immersivi e in 3D” ma anche dagli Anziani digitali che diventano utenti tecnologici più esperti. Heylo di Carimali, aēralab di Iberital, T&S WaterWatch di T&S e MULTI.Day HOT VACUUM di Unox sono le soluzioni che intendono portare l’innovazione nei loro campi a un nuovo livello, dal trasporto dei cibi o alla realizzazione di caffè, schiuma di latte o all’individuare perdita di acqua nel sistema.
Infine largo a design e creatività: la vogliono e la cercano i Backup Planners che trovano soluzioni creative per acquistare i loro prodotti preferiti ma anche i Pursuit of Preloved a caccia di oggetti unici, accessibili e sostenibili.
La salute e la sicurezza infine restano in cima alla lista: nel 2021, il 76% dei consumatori globali ha preso precauzioni per la salute e la sicurezza per uscire di casa.
"Le aziende devono trasformarsi insieme alle preferenze dei consumatori in rapida evoluzione - ha spiegato Alison Angus, responsabile lifestyle di Euromonitor International -. Tornare alle strategie pre-pandemia potrebbe non garantire gli stessi risultati”. Le aziende di HostMilano questo lo sanno, e si sono già portate avanti. Cosa ci racconteranno nel 2023?
Il catalogo con tutti i vincitori di SMART Label, Host Innovation award 2021 si trova a questo link.