Materiali sostenibili e riciclabili, insieme a mini robot e macchine super digitali, hanno sorpreso i visitatori nell’area Smart Label con l’anteprima di un futuro pronto ad affrontare le nuove esigenze dei consumatori.
A Host 2023, tenutasi lo scorso ottobre a fieramilano, le novità ambientate in contesti spesso di design hanno ‘raccontato’ in che modo i prodotti rispondano ai desiderata degli utenti: secondo una ricerca presentata in manifestazione da TradeLab, il 51% degli italiani è pronto a tornare a spendere nel fuoricasa (seconda voce in assoluto dopo i viaggi) e ben due terzi (il 66%) danno più importanza a un’esperienza che stimoli attese, aspettative e curiosità – ma sia al contempo rassicurante – che non al solo cibo e bevande.
Riguardo alle motivazioni per la scelta di un’esperienza fuoricasa, la qualità (56%) risulta di gran lunga più importante del prezzo (26%), ma contano anche la relazione con il personale, indicata da circa un terzo dei rispondenti (34%) e il servizio (24%). Gli italiani sembrano invece disposti a spostarsi per vivere un’esperienza fuoricasa di qualità: soltanto il 13% considera importante la localizzazione di un esercizio e appena il 6% ci va per abitudine.
Smart Label come fulcro di innovazione
Un fulcro di nuove idee, spunti e tendenze è stato come sempre Smart Label – Host Innovation Award, il prestigioso riconoscimento all’innovazione sostenibile promosso da Fiera Milano e HostMilano, in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale.
La giuria, composta da docenti del Politecnico di Milano ed esperti del settore, ha selezionato 26 vincitori tra 157 candidature, suddivisi in 3 differenti categorie: in particolare, 5 vincitori hanno ricevuto la Innovation Smart Label per la loro capacità di portare innovazione in trend consolidati; a 6 prodotti è stato assegnato il premio Green Smart Label per il loro alto livello di innovazione in termini di risparmio energetico, compatibilità ambientale e ecosostenibilità; 15 prodotti sono stati selezionati per il riconoscimento Smart Label per l’innovazione in senso lato.
Dopo la cerimonia di proclamazione, tenutasi venerdì 13 ottobre, i 26 prodotti premiati sono rimasti esposti per tutta la durata della manifestazione in un’Area Smart Label dedicata. Qualche esempio? Macchine espresso ‘tascabili’, mini-robot per la latte art, materiali ecofriendly e circolari, e molto altro.
I temi di attualità sono stati affrontati anche nei seminari Design Talks, sempre in collaborazione con POLI.design, e negli incontri ospitati dalle associazioni partner. Il futuro del settore sarà di nuovo in scena con Smart Label, con gli eventi e con il percorso espositivo a Host 2025, a fieramilano dal 17 al 21 ottobre 2025.