Host 2023: l’innovazione e la sostenibilità si incontrano… al bar

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Sostenibilità

Host 2023: l’innovazione e la sostenibilità si incontrano… al bar

Le tecnologie bar sono sempre più automatiche e attente all’ambiente; il settore lancia soluzioni non solo innovative, ma che aiutano anche gli operatori meno esperti a realizzare preparazioni di qualità. 

Digitalizzazione, sostenibilità e consapevolezza sono i concetti che negli ultimi anni stanno caratterizzando il ‘macromondo’ del pubblico esercizio, che a HostMilano si ritrova nei settori del Caffè-Tea e Bar, Macchine da Caffè, Vending insieme con Gelato e Pastry. Settori sempre più innovativi dove integrano la filiera bar anche importanti tecnologie di supporto, da scoprire a Host 2023, a fieramilano a Rho da venerdì 13 a martedì 17 ottobre prossimi.

 

 

La digitalizzazione facilita il lavoro, anche con l’acqua

 

Conferma l’importanza delle tecnologie più di punta Debora Screpanti, Marketing Manager di Blupura: “L’IoT integra i dispositivi in sistemi professionali mentre l’Intelligenza Artificiale consente soluzioni come il controllo da remoto dell’erogazione dell’acqua”. Innovazione è anche sostenibilità: “Utilizziamo materiali riciclati e processi produttivi a basso consumo di energia”.

 

Anche il Gruppo Celli si impegna responsabilmente: “Ci definiamo una Beyond the Bottle Company, andiamo oltre contenitore monouso in plastica verso impianti di erogazione più tecnologici e connessi, ad esempio refrigeratori con lettore NFC e telecamera per la lettura del QR code”, spiega Sara Marcatelli, Off-Line e Event Marketing Specialist.

 

Anche WMF presenterà a Host 2023 le sue ultime macchine innovative: “Grazie alle nuove macchine semi-automatiche portafiltro sarà possibile preparare grandi quantità di prodotto di alta qualità e il sistema di pulizia sarà automatico fino a tre mesi”, spiega Nina Schmid, International marketing Manager. “Il nostro obiettivo è migliorare l’efficienza energetica sull’intero ciclo dei prodotti e sulla loro durabilità”.

 

Infine, anche Thermoplan mette la sostenibilità al centro della propria innovazione: “Lanceremo il Report del Prodotto Ambientale, che darà una visione dell’impatto ambientale trasparente e sostenibile delle nostre macchine del caffè automatiche”, afferma Matteo Trachsel, Capo della Sostenibilità.

 

L’appuntamento per non perdere le innovazioni internazionali “al bancone” è a Host 2023.