Gourmet o salutista, monoporzione o nelle ricette, il gelato resta re dell’estate

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Gelato

Gourmet o salutista, monoporzione o nelle ricette, il gelato resta re dell’estate

La fresca specialità Made in Italy dimostra la sua versatilità adattandosi alle nuove tendenze di consumo. Anche grazie al supporto delle tecnologie sempre più innovative del settore.

È freddo, ma salutistico e “senza”. È il gelato dell’estate 2024, che coniuga sempre più la ricerca di aromi inusuali – l’ultimo grido sono erbe aromatiche e spezie – con ingredienti healthy come le alternative vegetali e le formulazioni free-from.

 

Ma accanto alle ricette funzionali con probiotici, superfood e “adattogeni” (alimenti che aiutano l’organismo a gestire lo stress) spiccano anche i sapori tradizionali del territorio, con ingredienti DOP e IGP. Sorbetti e monoporzioni sono i re dei formati, mentre prosegue il trend del gelato come ingrediente della mixology e di piatti gourmet.

 

Parlando di gelato protagonista di cocktail e ricette, spiega Emanuela Cipelletti, Sales & Marketing di Frigomat: “Per ampliare l’offerta, già da anni proponiamo una gamma di macchine che permette di produrre anche il gelato alcolico. Oltre a questo, le macchine consentono di creare dalle granite ai prodotti vegani, fino al classico gelato artigianale. Inoltre, l’intera gamma prevede l’utilizzo di gas naturale per la salvaguardia dell’ambiente”.

 

Le nuove abitudini di consumo sono uno degli stimoli dell’innovazione anche per Gelmatic, come conferma Valeria Rovetta, Communication Manager: “La domanda di gelati di qualità ci porta a sviluppare macchine che garantiscono una consistenza perfetta e un controllo preciso della temperatura, fondamentali per esaltare i sapori e sperimentare combinazioni creative. Investiamo molto anche sull’esperienza di prodotti affini, come il frozen yogurt”.

 

Ma contribuiscono anche gli aspetti “di contorno”, e lo confermano da Martellato: “La degustazione di un gelato è anche un momento di convivialità: Martellato sta lavorando per proporre uno snack da condividere, un prodotto che non ha stagionalità e che può essere interpretato e proposto in più modi, a seconda del periodo e della creatività del professionista. L’estate vede anche il ritorno delle monoporzioni in semifreddo, e Martellato propone una linea di stampi in silicone con tanti modelli dal design accattivante”.

 

L’appuntamento con tutti i prossimi trend del settore è nell’area dedicata di Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025, oltre che nel fitto palinsesto di eventi.