Gelato: un “trend” da 7,5 milioni di post
Gelato

Gelato: un “trend” da 7,5 milioni di post

Il gelato è una delle delizie estive (e non solo estive) più amate al mondo. Lo dimostrano proprio i 7,5 milioni di post correlati all’hashtag “gelato”. Tutte le novità a Host 2023.

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con Host 2023a fieramilano dal 13 al 17 ottobre prossimi –  e cresce l’attesa per le novità che saranno presentate nel settore Gelato, senz’altro uno dei più coinvolgenti e innovativi della manifestazione.

 

Oggi, però, gli appassionati di questa fresca preparazione non si accontentano di consumare un prodotto eccellente, preparato secondo al tradizione e utilizzando ingredienti di prima qualità. Oggi più che mai i consumatori sono alla ricerca di novità e innovazione anche nella gelateria come in tutte le altre esperienze food & beverage. Ecco quindi che i maestri gelatieri cercano di sorprendere i clienti con nuovi gusti e nuove tecniche di produzione.

 

Una tendenza cresciuta negli ultimi anni e che, si prevede, sarà un must dell’estate 2023, è quella di abbinare il gelato ai cocktail, alla ricerca di un’esperienza multisensoriale più iconica. In campo scendono i mixologist che sperimentano con le ricette tradizionali e le reinterpretano in chiave contemporanea, alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra spirit e gelato: un abbinamento che possa bilanciare gusto, dolcezza, cremosità e texture. Il risultato sono preparazioni fresche, estive e a basso contenuto di alcol per un nuovo concetto di mixology.

 

Ma non sono solo gli esperti di cocktail ad essere attratti dal gelato. Anche i grandi chef hanno iniziato a sviluppare una variante innovativa e gourmand del gelato tradizionale: il gelato gastronomico. Preparato con ingredienti di alta qualità e tecniche di produzione avanzate, propone sapori e abbinamenti unici che stanno conquistando i gourmet di tutto il mondo. Da Cracco a Oldani, da Berton a Bottura, solo per citarne alcuni, i “grandi della cucina” hanno avviato interessanti e produttive collaborazioni con i maestri gelatieri per dare vita a abbinamenti insoliti e molto creativi. Dal gelato al parmigiano e aceto balsamico a quello al bacon, dalla lavanda al mais con salsa al caramello, le curiosità non si risparmiano.

 

E se si parla di tendenze non si può non considerare quello che hanno da dire Millennial e Generazione Z. Due categorie di consumatori molto rappresentative per la capacità di delineare e influenzare più di altre mode e abitudini di consumo. E che cosa ricercano questi consumatori giovani, dinamici e spesso alternativi? Si caratterizzano per ricercare esperienze d’acquisto uniche e soprattutto personalizzate. A loro la gelateria propone la possibilità di creare gelati su misura facendo scegliere al cliente gli ingredienti preferiti, per realizzare “on the spot” un gusto unico e assolutamente personale.

 

E il mondo del gelato guarda già al futuro e strizza l’occhio al metaverso. L’azienda Singapore Ice Cream & Cookie Co, ha deciso di utilizzare la tecnologia NTF per creare e vendere gusto di gelato come asset digitali. In pratica i gusti di gelato sono rappresentati da token digitali unici che possono essere acquistati e collezionati dai clienti. Ogni token rappresenta un gusto di gelato specifico con la sua ricetta esclusiva e la sua immagine grafica. I possessori di NFT riceveranno esclusivi premi nel mondo reale come ad esempio torte gelato.

 

Non a caso il mondo del gelato è un grande successo sul web, un successo “fotogenico”: secondo un’analisi dell’Osservatorio HostMilano, a oggi gli hashtag correlati risultano utilizzati oltre 7,5 milioni di volte. In particolare, #gelatoartigianale sfiora i 653 mila utilizzi e #gelatoitaliano supera i 417 mila, mentre #gelatolovers si attesta a poco più di 243 mila.