Gelato e pastry, nel nome della qualità (green)

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Gelato, pasticceria

Gelato e pastry, nel nome della qualità (green)

Sostenibilità, connessioni 4.0, multifunzionalità guidano l’innovazione nelle vetrine ma anche nel packaging, in due settori del food sempre più complementari.

Gelato e pasticceria sono accomunati oggi da alcune tendenze di fondo: la qualità, l’attenta scelta delle materie prime, la cura della comunicazione, sia online sia offline attraverso il design del punto vendita e le attività messe in campo al suo interno.

 

Anche il mercato è vivace. “Città d’arte prese d’assalto e località di mare che hanno fatto segnare ottimi risultati già nel mese di giugno sono chiari avvisi che il turismo è ripreso su buoni livelli e lascia sperare in un’ottima stagione - dice Simone Andreani, Brand Ambassador & Business Development Manager di IFI -. I clienti finali sono alla ricerca della genuinità e di prodotti di qualità collegati alle eccellenze del territorio che viene visitato”.

 

Lato professionisti, Andreani rileva una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, alla qualità, alla funzionalità: “si ricercano soluzioni capaci di offrire visibilità degli alimenti esposti, mantenimento corretto delle temperature e umidità, risparmio energetico ed ergonomia nell’operatività quotidiana”. Ifi risponde con prodotti come la vetrina per pasticceria e pralineria con esposizione su un unico livello, illuminazione modulabile e sistema di apertura della vetrina e servizio uniti in un unico movimento. L’espositore verticale refrigerato consente una visibilità a 360 gradi dei prodotti esposti, mentre i pozzetti a vista coniugano la perfetta conservazione del gelato nel pozzetto con lo spettacolo del gelato in vetrina. La vetrina con esposizione a più livelli infine incontra le esigenze di ampia esposizione in pasticcerie con poca disponibilità di spazi.

 

“Il settore di pasticceria e gelato sta andando bene a livello globale, il mercato è in crescita, come rinnovo tecnologico e dei locali – dice Giampiero Mariottini, marketing manager ISA -. Il futuro è marcato da due elementi chiave. Il risparmio energetico: le vetrine per gelato hanno un consumo rilevante. Nel nostro settore da marzo 2021 è stata introdotta la classe energetica e l’attenzione dei gelatieri sarà sempre più rivolta a questo tema, rilevante per questioni sia economiche sia ambientali. Sui gas refrigeranti dall’anno scorso la normativa europea è diventata ancora più stringente, quindi vanno utilizzati refrigeranti naturali e dispositivi che consumano meno energia”.

 

La gelateria del futuro? “Quella che sarà in grado, grazie a dispositivi multifunzionali, di trasformarsi in pasticceria per seguire la stagionalità, con attrezzature in grado di trasformarsi per accogliere prodotti in accordo con la stagione”.

 

Le attrezzature ISA sono 4.0 e permettono di monitorare gli indicatori di buon funzionamento della vetrina e di avere tempestività negli interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria.

 

“Le tendenze che notiamo nel mondo del packaging in pasticceria sono legate soprattutto all’utilizzo di materiali sempre più riciclabili, di prodotti che possano coniugare la qualità estetica, la praticità di utilizzo e il rispetto per l’ambiente” afferma Alessandro Perli, direttore vendite Italia di Scotton, che per l’estate si aspetta un mercato in crescita: “tutti vorranno tornare a poter gustare liberamente i prodotti da pasticceria e gelateria e questo porterà beneficio a tutti gli operatori di settore coinvolti. Il cliente cercherà soprattutto la qualità e le novità”.

 

Scotton da sempre lavora materiali riciclabili: “siamo quindi sensibili alla necessità di dover rispettare in ogni modo l’ambiente e il futuro del Pianeta, soprattutto per le generazioni più giovani.