Un’importante partnership che negli anni ha portato in manifestazione decine di buyer e operatori di alto profilo aderenti all’associazione. Il Canada si conferma mercato di grande interesse.
Una nuova leadership per confermare una collaborazione che funziona. Restaurants Canada, l’associazione che rappresenta il settore della ristorazione canadese, ha annunciato di recente la nomina di Kelly Higginson come nuovo Presidente e CEO, con effetto immediato. In qualità di ex Chief Operating Officer di Restaurants Canada e con oltre 25 anni di esperienza nelle operations del settore ospitalità, Higginson si prefigge di generare un grande impatto nel nuovo ruolo: sicuramente ne farà parte una rinvigorita alleanza con HostMilano (prossima edizione dal 13 al 17 ottobre, a fieramilano a Rho) che, negli anni, ha portato in manifestazione decine di buyer e operatori professionali di alto profilo aderenti all’associazione.
“È davvero un onore assumere questo ruolo. Non sarebbe un’esagerazione affermare che l’attività di ospitalità è parte integrante di ciò che sono ora e di ciò che sono stata per molto tempo”, ha affermato Higginson. “I ristoranti canadesi hanno raggiunto un momento cruciale nella ripresa post-pandemia del nostro settore. La ristorazione è un’industria da 100 miliardi di dollari in Canada e il quarto più grande datore di lavoro del settore privato, con oltre 1,2 milioni di dipendenti. In qualità di nuovo Presidente e CEO, coglierò l’opportunità di rappresentare e sostenere l'industria per ripristinare la stabilità e la prevedibilità del contesto imprenditoriale del nostro settore”.
Il Canada e l’Italia presentano relazioni commerciali molto solide. In Canada sono apprezzati sia i settori tradizionali del Made in Italy, sia quelli innovativi che, spesso, sono leader di mercato. Tra questi agroalimentare e vino, meccanica, farmaceutica. La grande e dinamica comunità Italo-canadese è attivamente impegnata nei vari aspetti – culturali, sociali, economici e politici – delle relazioni bilaterali e contribuisce al successo dello stile di vita italiano nel Paese. Rilevanti sono gli scambi culturali e accademici nonché i contatti interpersonali tra le due comunità.
Nel 2022, gli scambi totali tra Canada e Italia sono stati pari a 14,9 miliardi di dollari e l’Italia ha registrato un saldo commerciale positivo. Mentre infatti le esportazioni canadesi in Italia sono aumentate del 6,9% dal 2021, le importazioni canadesi dall’Italia hanno registrato un aumento a doppia cifra del 15,6%.
Oggi l’Italia è il diciannovesimo paese di destinazione nel mondo e il nono in Europa per le esportazioni totali dal Canada, mentre l’Italia è l’ottavo maggiore Paese di origine nel mondo, e il secondo in Europa, per importazioni totali in Canada.