Efficienza dei costi e rispetto per l’ambiente guidano il food service

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Ristorazione professionale

Efficienza dei costi e rispetto per l’ambiente guidano il food service

Intelligenza artificiale per monitorare i risultati, tecnologie smart di cottura o lavaggio disegnano uno scenario fuoricasa pronto a rispondere a consumatori sempre più esigenti e consapevoli. Tutto a Host 2025.

Processamento minimo. Sempre più vegetariano, bio, filiera corta. Un salutismo più ‘rilassato’ che non disdegna le gratificazioni. Sono alcune delle tendenze dei prossimi anni, in molti casi rese possibili da tecnologie di prossima generazione.

 

Tecnologie in cui l’Italia è leader: secondo Anima-Assofoodtec, valgono oltre 4,5 miliardi di euro l’anno, dei quali 233 milioni dalla lavorazione professionale del cibo. Settori rappresentati ai massimi livelli italiani ed esteri a Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre.

 

“Negli ultimi tempi sono aumentati i costi dell’energia, oltre al personale sempre più difficile da trovare”, spiega Markus Bau, Director Food Service di Hobart, azienda tedesca leader nel lavaggio stoviglie professionale. “Per questo introduciamo sempre più tecnologie smart nelle nostre macchine, ad esempio una speciale funzione per la  posateria che elimina l’esigenza di lucidarla dopo il lavaggio”.

 

Non solo risparmio, ma anche sostenibilità. “La consapevolezza ambientale sta spostando le preferenze dei consumatori su alimenti a basso impatto, come sostituti vegetali non solo della carne, ma anche del pesce”, aggiunge Enrico Ferri, amministratore delegato di Rational. “Per questo proponiamo sistemi di cottura che li preparano con la stessa qualità dei prodotti animali: sono in grado di riconoscere dimensioni, consistenza e condizioni dell’alimento e regolano di conseguenza il processo di cottura”.

 

Concorda Sabrina Arcaro, Chief Marketing Officer di Unox: “I consumatori sono sempre più esigenti quanto a varietà di scelta, qualità e servizio. Allo stesso tempo gli operatori devono affrontare l’aumento dei costi e le difficoltà nel trovare personale. L’AI è uno degli ‘ingredienti’ che utilizziamo per offrire tecnologie in grado di supportarli al meglio: monitorando i risultati e correggendo gli errori umani, che possono essere frequenti quando il personale è ridotto o è poco esperto”.

 

Da sempre punto di forza di HostMilano, anche nel 2025 il food equipment brillerà inoltre in un’ampia offerta di competizioni e show cooking.