Un consumatore attento alla salute e informato richiede prodotti vegan o privi dei principali allergeni ma non vuole più abdicare al gusto e al piacere. Le soluzioni delle aziende.
C’è molto di nuovo sotto il sole e dolce e gelato si trasformano, rimanendo profondamente sé stessi, per incontrare le esigenze del consumatore. Come ci spiega Luca Rasi, Product Specialist di Babbi.
“Il momento storico è certamente caratterizzato da grande attenzione e consapevolezza alimentare da parte del consumatore. Nell’ambito della Gelateria e della Pasticceria i maggiori imputati risultano essere lattosio, glutine, zucchero (o meglio, zuccheri) e derivati animali, considerate materie prime di cui dover ridurre drasticamente l’assunzione, se non del tutto eliminare; di conseguenza, i maggiori trend del momento rispecchiano la richiesta di prodotti “senza”. L’obiettivo diventa quindi quello di formulare ingredienti che soddisfino queste richieste senza rinunciare al gusto, alla struttura e alla golosità dei prodotti artigianali per come li abbiamo sempre conosciuti, siano essi di gelateria o di pasticceria; perché un dolce è e sempre sarà un alimento consumato non per necessità, ma per il piacere che procura”.
Per incontrare dunque le ultime tendenze di mercato, abitudini alimentari e richieste, in continua evoluzione per esigenze salutari e culturali, Babbi - da sempre riconosciuta per il forte legame con i sapori della tradizione dolciaria e pasticcera italiana - ha introdotto nel 2022 una linea di prodotti senza zuccheri aggiunti; ad essa si affiancano le basi senza lattosio, ad alta grammatura sviluppate utilizzando derivati del latte delattosati e le basi senza emulsionanti, formulate con il solo impiego di stabilizzanti, fibre e proteine vegetali. In risposta alle richieste di mercato inerenti al trend vegan, Babbi offre un’ampia proposta di basi da gelateria e stabilizzanti da pasticceria a base riso e senza saccarosio, 100% vegetali e certificati VeganOK.
Con il medesimo approccio e grazie alla collaborazione con esperti leader del settore è stata sviluppata anche una famiglia di ingredienti dedicati alla produzione di dolci da forno interamente senza glutine.
Vittoria Vandone, titolare di Bussy, vede tra le nuove tendenze “l’attenzione all’ingredientistica di prodotto e alla ricerca di elementi appaganti per il gusto, caratterizzati da diverse consistenze”, con molte proposte nelle variegature di gelato.
Bussy per la nuova stagione presenta proposte che coniugano la croccantezza della cialda Bussy con morbide creme alla nocciola e al cioccolato fondente. Tra le novità, il nuovo cannolo quadrato, la cialda arrotolata ripiena e i biscotti in cialda arricchiti di crema e granelle croccanti.