Dall’altra parte del mondo a Host 2023 per scoprire le novità dell’hospitality

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

News

Dall’altra parte del mondo a Host 2023 per scoprire le novità dell’hospitality

Host 2023, a fieramilano lo scorso ottobre, si è confermata ancora una volta come la manifestazione per eccellenza dove conoscere in anticipo le tendenze mondiali dell’hospitality. 

A testimoniare la leadership di HostMilano, che si consolida di edizione in edizione, sono i numerosi hosted buyer provenienti da 75 Paesi da tutto il mondo, anche in collaborazione di ICE-ITA Agenzia: in particolare il 21% dai Paesi del Golfo e dal Medio Oriente e il 30% dall’Eurasia.

 

 

Tecnologia, delivery, sostenibilità e socialità

 

M. Afraz dall’Arabia Saudita spiega che “A Host 2023 abbiamo trovato macchinari di ultima generazione che da noi le stesse aziende non hanno a catalogo e che nemmeno presentano alle fiere locali. Venire a Milano è indispensabile!”. Una particolarità del mercato saudita? “Abbiamo trovato macchine hi-tech facilmente trasportabili, che rispondono a una precisa esigenza dei nostri clienti: escursioni luxury nel deserto, in stile nomadico tradizionale – ad esempio per la falconeria – ma con tutti i comfort moderni”.

 

Idee e ispirazione, in particolare guardando all’Europa, anche per Z. Rakhimov dal Kazakistan: “La nostra insegna di pasticceria gestisce centinaia di locali tra Kazakistan e Uzbekistan, con un delivery capillare e un laboratorio centralizzato con 150 maestri pasticcieri, che producono tutto in modo artigianale. Qui a Host 2023 mi ha colpito molto la parte gelato e caffè. Il nostro prossimo passo sarà portare sui nostri mercati il gelato italiano e il caffè espresso, ancora poco conosciuti in Asia Centrale, dove è molto forte la cultura del tè, ma apprezzati dai giovani: abbiamo già opzionato le macchine qui in fiera”.

 

Conclude N. Hall dall’Australia affermando che “sono basata in Australia ma sono responsabile a livello globale delle forniture di ristorazione e caffetteria per un grande gruppo multinazionale del networking professionale, e quindi sono sempre aggiornata sulle ultime tendenze. I nostri clienti interni, anche per via del settore in cui operiamo, sono molto esigenti. In questo momento ci richiedono soluzioni che favoriscano la socialità e dall’altro siano sostenibili e economia circolari” .

 

Per continuare a scoprire in anteprima le novità del mercato, l’appuntamento con HostMilano è dal 17 al 21 ottobre 2025 a fieramilano a Rho.