Il solo settore della refrigerazione vale già oggi oltre 40 miliardi di dollari e supererà quota 75 miliardi nel 2031. Tutto il meglio dei dispositivi per la cucina del futuro in primo piano a Host 2025.
Non solo cottura. La nuovelle vague creativa cui stiamo assistendo nasce anche da macchine che consentono, per esempio, di trattare e conservare preziosi ingredienti in passato troppo deperibili, o di esporre i cibi a temperatura controllata, con un occhio al design.
Uno studio di Refrigeration Industry News stima che il mercato mondiale della refrigerazione professionale valga oggi oltre 40 miliardi di dollari e che supererà i 75 miliardi entro il 2031, grazie a una crescita annuale del 6,7%.
A Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre del prossimo anno, tutti i sistemi che contribuiscono a creare una cucina efficace saranno protagonisti dell’area Ristorazione Professionale.
“I consumatori ricercano l’esperienzialità e le cucine si ‘aprono’ sul ristorante”, spiega Tim Davis, UK Sales Director di Precision Refrigeration. “Per questo i nostri prodotti coniugano qualità e stile, come nella nostra nuova gamma di banconi. Anche la sostenibilità è importante: l’eco-design permette ad esempio una durabilità che, con la giusta manutenzione, può superare i dieci anni”.
“I consumatori sono alla ricerca di soluzioni adatte ai nuovi stili di vita”, aggiunge Cristina Cordón, CEO di ITV Ice Makers, “ma l’integrazione di AI e robotica nelle macchine per il ghiaccio ci permette di innovare non solo i prodotti, ma anche i processi. Abbiamo compiuto grandi passi avanti anche nella sostenibilità, con gas più eco-fiendly, minori consumi energetici e materiali fino al 90% riciclabili”.
Anche i materiali di consumo sono un aspetto chiave. La tedesca Vito AG è tra i leader mondiali nei sistemi di filtraggio oli. Commenta il CEO Andreas Schmidt: “Il nostro obiettivo è ottimizzarne la gestione con sistemi intelligenti. L’automazione di operazioni ripetitive migliora l’efficienza e, grazie alle nostre funzioni smart, il personale può monitorare e gestire a distanza i processi di filtrazione, consentendo regolazioni ottimali in base a esigenze e condizioni specifiche”.
Oltre alle novità degli espositori, da non perdere a Host 2025 anche gli eventi dedicati alla ristorazione.