Cosa vogliono i buyer (dall’America Latina)

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Focus Paese

Cosa vogliono i buyer (dall’America Latina)

Quattro professionisti arrivati a HostMilano lo scorso ottobre ci raccontano la loro esperienza dell’International Hospitality Exhibition e le tecnologie più interessanti che hanno trovato.

Chi meglio dei top buyer dai quattro angoli del mondo, che convergono a HostMilano ogni due anni, frutto delle numerose alleanze con le maggiori associazioni di settore e selezionati da ICE, può darci il polso di dove va e cosa chiede il mercato?

 

Questa volta vi presentiamo quattro buyer dall’America Latina, intervistati a HostMilano lo scorso ottobre. Ecco come hanno vissuto la fiera.

 

Claudia Belan (Sodexo) dal Brasile era a HostMilano per la prima volta. “Sono stata molto impressionata da ciò che ho visto – ha detto -. In particolare mi ha colpito il forno ad alta tecnologia a tre funzioni [di Unox]. Qui davvero si incontrano i maggiori produttori e la tecnologia più innovativa del mercato”.

 

“È la prima volta che vengo a HostMilano e sono molto impressionato da come la fiera è ben organizzata - spiega Eduardo Solorzano Barron (AMR) dal Messico -. Tutto è molto soddisfacente. Le esperienze son state magnifiche, sia quelle cui ho partecipato di persona sia le presentazioni delle aziende. Dopo il Covid stiamo finalmente guardando avanti e vedo molta fiducia nella gente, e questo è davvero un evento molto professionale e internazionale in grado di stabilire uno standard per il futuro”.

 

Una prima volta anche per Andres Trujillo (Juan Valdez Café) dalla Colombia: “Abbiamo visto molte soluzioni sul fronte della sostenibilità e tante nuove tecnologie per i nostri coffeeshop in Colombia e nel resto del mondo. Ho incontrato tanti espositori con tante opportunità di fare business. Credo che dopo la pandemia la fiera sia una grande opportunità per fare affari e incontrare piattaforme di innovazione per il futuro dei nostri marchi e per la ripresa che stiamo vivendo”.

 

Un habitué è invece Martin Brusco (Olexglobal SA) dall’Argentina, per la quarta volta a HostMilano: la prima venne come visitatore mentre le ultime tre è stato selezionato come Hosted Buyer. “Veramente ottieni molto più dall’esperienza della fiera come hosted buyer. Ho trovato varie novità, in particolare un forno per la cottura rapida che unisce convezione e irradiazione e varie altre novità, veniamo qui per capire quali sono le tendenze della ristorazione. C’è un livello eccellente nella manifattura specie per le attrezzature della cucina, l’Italia è davvero una fucina da questo punto di vista. In questo momento è ancora più importante perché ci stiamo riprendendo dalla pandemia, i consumi stanno riprendendo e il fuori casa sta tornando attivo e dunque c’è molta necessità di conoscere le innovazioni tecnologiche”.