Caffè come bevanda dell’estate? La tecnologia è pronta

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Caffè

Caffè come bevanda dell’estate? La tecnologia è pronta

I produttori di macchine stanno investendo molto in innovazione per rispondere con le tecnologie alla crescente richiesta di nuove specialità al caffè. Tutte le novità a Host 2025.

Ogni giorno, stima il Centro Studi Mediobanca, si bevono in tutto il mondo oltre tre miliardi di tazze di caffè, delle quali quasi cento milioni solo in Italia. E se pensate alla classica tazzina, ricredetevi. Se l’espresso di qualità è sempre più popolare nei mercati di tradizione a filtro, nei Paesi “moka ed espresso” crescono gli specialty coffee e i lattes.

 

In particolare, crescono gli iced coffee (+3,2% nel 2023 per Food Service Monitor). Il must di quest’estate? Il Nitro coffee, raffreddato con l’azoto, che lo rende più aromatico e cremoso. Oggi il caffè è una specialità da gustare con calma, che richiede tecnologie ad hoc.

 

“Le nostre macchine multiboiler, con profili di pressione variabile, offrono ai baristi una flessibilità senza precedenti. Questi strumenti permettono ai professionisti del caffè di sperimentare e creare bevande fredde come il caffè shakerato, l’espresso tonic e altre innovazioni estive”, commenta Valentina De Rosa, Ufficio Vendite Italia de La San Marco.

 

Tendenze gourmet confermate anche dai top player esteri. “La nostra tecnologia permette di produrre latte e schiuma sia calda sia fredda con un semplice pulsante”, afferma Sanela Kujovic, Communication & PR Manager della svizzera Thermoplan, “per creare nuove bevande rinfrescanti al caffè. Per abilitare un’ampia gamma di creazioni al caffè freddo, poniamo particolare enfasi sulle innovative capacità di schiumatura”.

 

Un altro aspetto sempre più importante è l’estetica. “Nelle macchine da caffè il design è ormai cruciale”, chiarisce Maurizio Maccagnani , Presidente de La Spaziale. “Oltre a garantire prestazioni ottimali, il design gioca un ruolo chiave nell’attrarre i clienti e creare un’esperienza coinvolgente. Un’evoluzione che riguarda anche la sostenibilità, grazie all’eco-design: alcuni nostri modelli risparmiano fino al 60% di energia”.

 

Tendenze che aspettano i coffee lover al SIC – Salone Internazionale del Caffè nell’ambito di Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025, oltre che nel fitto programma di eventi con il ritorno a Milano del World Barista Championship a cura di SCA – Specialty Coffee Association e WCE – World Coffee Events.