Il chicco di Coffea è una materia prima versatile e utilizzata sempre più spesso sotto varie forme e in vari contesti. Come hanno mostrato le innovazioni presentate a HostMilano lo scorso ottobre.
Diffuso in tutto il globo, amato e bevuto da oltre un miliardo di persone il caffè è una bevanda sempre più diffusa. Gli sforzi delle aziende sono volti a innalzare la qualità della preparazione, ma anche a renderlo sempre più facilmente ed ampiamente disponibile.
Tra le tendenze evidenziate per il 2022 da Gemma Kiernan, Head of Marketing di Marco Beverage Systems ci sono non a caso i concentrati di caffè, utilizzati per creare un’ampia serie di bevande che vanno dal Cold Brew al mocaccino al semplice espresso, e il caffè come ingrediente di cocktail o mocktail, coffee tonic o caffè più sciroppi.
L’azienda irlandese sta lanciando un sistema “che permette di erogare direttamente da un bag-in-box, un'urna o un contenitore. Può essere servito direttamente come bevanda pronta da bere o, se si usa un concentrato o uno sciroppo, l’erogatore può automatizzare la diluizione con acqua di rete o refrigerata, il che permette di ottenere fino a tre bevande diverse direttamente da un rubinetto da banco. Può anche essere usato per mescolare lo sciroppo di frutta con acqua fredda per creare bevande a base di frutta”.
Si allarga il ventaglio dei modi di consumare il caffè dunque, ma anche i modi di vivere l’experience, che tanta parte ha sempre avuto nel consumo della nera bevanda. “Grazie ai recenti segnali, il ritorno alla normalità per il nostro settore è più che un auspicio, e l'augurio è che il 2022 possa finalmente essere l'anno del rilancio. Gran parte delle aziende del settore, noi compresi, non hanno lesinato negli ultimi due anni investimenti ed energie per portare sul mercato nuove idee e prodotti, e ci auguriamo sia finalmente l'anno in cui raccoglierne i frutti” dice Carlo Barbi, Ceo & CDO di ClubHouse, che ha sviluppato un nuovo concept di tazza, presentata a HostMilano, caratterizzata da una doppia parete in porcellana con camera d'aria, in grado di mantenere una corretta temperatura elevata interna al momento dell'erogazione del caffè, lasciando al tempo stesso la parete esterna ad una più gradevole temperatura inferiore. “Il risultato finale è una linea dal design unico e priva di manico da tenere nel palmo della mano che vuole creare un’esperienza degustativa nuova. Il colore, peculiarità da anni della nostra azienda e forte trend del momento, è presente con 14 diverse opzioni di colori e finiture”.
“Poter rincontrare in presenza a HostMilano amici, clienti, colleghi, fornitori, dopo così tanto tempo, è stata una sensazione unica che porterò credo a lungo nella memoria” conclude Barbi.