Afehc: l’innovazione guidata da digitalizzazione e sostenibilità

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Tecnologia

Afehc: l’innovazione guidata da digitalizzazione e sostenibilità

Ecco le tecnologie che stanno ridefinendo l’ospitalità secondo l’Associazione spagnola degli Esportatori di Attrezzature per l’Hôtellerie e la ristorazione.

Partner storico di HostMilano, AFEHC- Asociación de fabricantes españoles exportadores de equipamientos para hostelería y colectividades è un'organizzazione senza scopo di lucro che riunisce 75 aziende e il cui obiettivo è aumentare l'internazionalizzazione dei produttori spagnoli di attrezzature per l'industria alberghiera, della ristorazione e del catering. Abbiamo dunque chiesto a loro quali sono le tendenze del mercato spagnolo dell’ospitalità.

 

In primo piano ci sono digitalizzazione e sostenibilità, spina dorsale dell'innovazione tecnologica nel settore delle attrezzature per l'ospitalità in Spagna.

 

L’Internet of Things (IoT) ha guidato lo sviluppo di una generazione di macchinari intelligenti per l’ospitalità, a cui si può accedere in remoto e il cui grande vantaggio è quello di ottenere informazioni sia sui consumi che sulle prestazioni per migliorare le vendite, nonché analisi per la manutenzione predittiva, con conseguenti risparmi sui costi per l'azienda e un aumento della vita utile delle attrezzature.

 

Anche per l'industria dell'ospitalità sono in fase di realizzazione soluzioni robotizzate, dotate di intelligenza artificiale e che sfruttano il 5G, in collaborazione con start-up, al fine di liberare i professionisti da mansioni a minor valore aggiunto e maggior sforzo fisico.

 

In termini di sostenibilità, i produttori spagnoli sono sempre più impegnati e allineati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il che si riflette nello sviluppo di macchinari che consumano meno, nella fabbricazione di prodotti che seguono criteri di eco-design e nell'adozione di strategie di economia circolare.

 

Il risparmio energetico è un obiettivo trasversale a tutte le attrezzature per la ristorazione. Un grande esponente della tecnologia verde è il settore della refrigerazione commerciale, in cui l'etichetta di efficienza energetica è obbligatoria per alcune apparecchiature e con le macchine che utilizzano l'ultima generazione di gas refrigeranti ecologici.

 

È ormai pratica comune anche l'uso di materiali riciclabili nella fabbricazione. Nel settore tessile o dell'arredamento, ad esempio, i prodotti sono realizzati con plastica riciclata, mentre nel campo degli articoli monouso in plastica vengono proposte soluzioni alternative, anche con materiali riciclabili e biodegradabili.