La prestigiosa competizione ritorna a Milano in un momento di grandi trasformazioni del settore, tra ricerca di miscele personalizzate, alternative sostenibili e continua crescita dei lattes e dei cold brew.
Sette competizioni annuali basate sulle competenze organizzate a cura di SCA – Specialty Coffee Association - e WCE- World Coffee Events, ospitate in eventi in tutto il mondo, che vedono protagonisti alcuni dei migliori concorrenti del mondo del caffè. È il mondo dei World Coffee Championship, che promuovono l’eccellenza del caffè oltre che la condivisione delle conoscenze, il networking e l’innovazione nel settore, mettendo al centro la professionalità del barista.
I WCC mettono in mostra l’eccellenza nella preparazione del caffè e l’unicità degli specialty coffee coinvolgendo più di 50 associazioni in tutto il mondo. Una vera e propria maratona globale lunga un anno, che nel 2025 culminerà con il più importante di questi eventi proprio a Milano: il World Barista Championship ritorna infatti a Host 2025, a fieramilano – Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.
“Grazie alle sue dimensioni e alla sua importanza, HostMilano è la location perfetta per ospitare il World Barista Championship”, commenta Yannis Apostolopoulos, CEO di SCA. “L’impegno verso l’eccellenza del team di Fiera Milano è perfettamente in linea con la nostra mission, elevare la professione del barista e mostrare i migliori talenti su un palcoscenico globale. Ritrovandoci in questa città iconica, non solo celebriamo l’arte della preparazione del caffè, ma rendiamo anche omaggio a una tradizione senza tempo che continua a ispirare gli amanti del caffè in tutto il mondo”.
Una celebrazione che arriva in un momento in cui il mondo del caffè sta vivendo tendenze innovative che ridefiniscono l’esperienza dei consumatori. Dai cold brew, una delle tipologie in più rapida crescita, a miscele sempre più uniche e personalizzate, fino alla ricerca di mix di varietà meno acide. Allo stesso tempo continua a crescere nei lattes l’uso di alternative di origine vegetale, come l’avena e la mandorla, per rispondere alla domanda di opzioni più sostenibili e adatte a diverse esigenze dietetiche.
A Host 2025 tutte le novità saranno nell’area Caffè-Tea, in sinergia con Bar-Macchine per Caffè- Vending nel SIC – Salone Internazionale del Caffè.