Dalle macchine per caffè super digitalizzate al vending di nuova generazione, fino a materie prime ripensate per una qualità eccellente anche a fronte dei cambiamenti climatici, il fuoricasa è pronto al rilancio.
Il settore Bar-macchine per il caffè-Vending, con Caffè-Tè, è tra i più innovativi presenti a HostMilano. In questa edizione la tecnologia spinta è stata tra i protagonisti: dalle macchine super digitalizzate ad una materia prima di qualità elevata.
“HostMilano è un’istituzione nel caffè”, ha spiegato Giada Biondi, Responsabile Comunicazione di La Marzocco, “e noi siamo presenti per connetterci con partner e distributori da tutto il mondo. Abbiamo creato contatti in Australia e Nuova Zelanda e nel Sud Est Asiatico, oltre a Thailandia, Cina, Singapore e Corea. Da ogni parte del pianeta c’è interesse per le nostre macchine per il caffè, che fondono design e tecnologia”.
“Proprio come HostMilano, la nostra azienda copre tutto il mondo caffè e per noi è naturale esserci”, ha aggiunto Pascale Capelle, Group Marketing Manager di Bianchi Industry. “Abbiamo presentato una gamma OCS ibrida per ufficio e negozi ma anche alberghi, piccoli locali o luoghi più grandi, e lanciato una macchina che sarà sul mercato nel 2024. Abbiamo incontrato torrefattori e distributori, ristoratori e grandi catene, molti dei quali dall’Asia e dall’Est Europa, oltre a tanti italiani”.
Dalle macchine al chicco, qualità e novità
Soddisfazione per l’ambiente internazionale anche da parte dei produttori di caffè, come Simone Favero, Regional Sales Marketing di Julius Meinl: “HostMilano è la fiera più internazionale in Italia per il caffè, il luogo giusto dove raccontare il nostro caffè con doppia certificazione biologica e fair trade. Abbiamo incontrato moltissimi visitatori esteri, in particolare dal Medio Oriente oltre ai nostri mercati di riferimento come Austria, Est Europa e, in parte, Stati Uniti”.
Grazie alla vocazione internazionale HostMilano è anche il luogo ideale per presentare sul mercato proposte particolarmente nuove, come Costa X, il nuovo concetto b2b di Costa Coffee. “siamo famosi per gli store e le innovative macchine Costa Express”, ha spiegato Jazz Berry, Global B2B Marketing Manager. “Oggi però presentiamo proprio qui una novità rivoluzionaria per brand alberghieri, ristoranti o luoghi di lavoro”.
La macroarea erede dello storico SIC, il Salone Internazionale del Caffè, dà appuntamento ai professionisti del fuoricasa sempre a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.