A Host 2023 l’innovazione diventa competizioni, show-cooking e aggiornamento

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Eventi

A Host 2023 l’innovazione diventa competizioni, show-cooking e aggiornamento

Debutta ChocolateCulture@Host23, il primo evento B2B dedicato alla cultura del cioccolato, mentre ritorna l’attesissimo Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari e il Campionato del Panettone diventa a squadre

Host 2023, in programma a fieramilano a Rho da venerdì 13 a martedì 15 ottobre prossimi, sottolinea il ritorno a un’edizione con numeri paragonabili al 2019 – sono più di 2.000 da 50 Paesi gli espositori registrati – anche con un palinsesto ancora più ricco e di alto profilo, forte di oltre 800 appuntamenti sempre più focalizzati sull’innovazione sostenibile e responsabile.

 

 

Tra novità e graditi ritorni

 

Novità di quest’anno è ChocolateCulture@Host23 (pad. 6 Stand H34 H42 L33 L41), il primo evento B2B dedicato alla cultura del cioccolato. Guidato dal maître chocolatier di fama internazionale Davide Comaschi – insieme agli esperti multidisciplinari Irene Colombo, Simona Sansonetti e Roberto Santarella – a Host 2023 il team di ChocolateCulture@Host23 per la prima volta promuoverà e celebrerà la cultura del cioccolato anche come opportunità di crescita del business. Il passaggio dal tè alla Kombucha al

 

Cioccolato, il tiramisù “senza esagerare”, ma anche il cioccolato come chiave per un luxury business sono solo alcuni degli interessanti argomenti trattati.

 

Attesissimo anche il ritorno di Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari (pad. 6 Stand E04 E12 G03 G11): il “maestro dei maestri” ripropone il suo hub dedicato alla pasticceria più creativa e innovativa, che ospiterà  dimostrazioni, degustazioni i talk. Sono ben 28 i pastry chef italiani ed esteri che condivideranno i loro segreti con i visitatori professionali, compresa una rappresentanza femminile con nomi quali Marta Boccanera, Loretta Fanella, Bilena Settepani.

 

Altra new entry di rilievo è il Campionato Mondiale del Panettone a Squadre (pad. 6 Stand H31 - G32) organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano: le nazionali finaliste alla prima edizione sono Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan. Dopo le competitive qualificazioni – il campionato si svolgeva a squadre per la prima volta – a Host 2023 si terranno le appassionanti finali, in cui a rappresentare il Bel Paese saranno i maestri lievitisti Claudio Gatti, Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Beniamino Bazzoli.

 

Ma sono innumerevoli le gare e campionati che, assieme agli appuntamenti formativi, arricchiscono Host 2023. Per approfondire l’innovazione più sorprendente, da non mancare, come sempre, sarà l’area dedicata ad esporre le soluzioni che hanno conseguito lo Smart Label – Host Innovation Award (pad. 6 Stand A44 B43 B49 B50).

 

Per non perderti nessuno degli eventi di Host 2023 consulta il palinsesto completo sul sito della manifestazione.