Laboratori di pasta fresca con cucina, un trend in ascesa per la valorizzazione del nostro alimento principe
Pochi tavoli, nessuna tovaglia, in alcuni casi un bancone con sgabelli vista strada o vista cucina, l’acqua sempre a bollore e le salse pronte a saltare e avvolgere il formato di pasta artigianale scelto. Si tratta dei laboratori di pasta fresca con cucina, un trend molto italiano nel settore della ristorazione che sta ricevendo consensi dai consumatori che non intendono rinunciare alla qualità dei primi piatti della tradizione italiana quando pranzano fuori casa.
Su strada, queste nuove realtà gastronomiche composte da laboratorio, negozio per la vendita d’asporto e tavola calda, occupano un massimo di 4 vetrine e le vistose insegne lasciano spesso il posto a colorate vetrofanie che poco lasciano all’immaginazione. Osservando dall’esterno potrebbero sembrare delle eleganti gastronomie, ma guardando meglio si scorgono tavoli, banconi e commensali intenti a mangiare pasta fresca vista laboratorio.
I posti a sedere solitamente sono pochi e l’offerta è piuttosto ristretta perché nei laboratori di pasta fresca con cucina il concetto di qualità supera quello di quantità. Nessun menù cartaceo bensì una piccola lavagna con su scritti i formati e i condimenti del giorno che daranno vita a pochi piatti semplici, gustosi e soprattutto preparati al momento per accontentare i clienti anche più esigenti. Le caratteristiche che rendono questi laboratori il posto perfetto per la pausa pranzo sono la velocità nel servizio, l’ambiente estremamente informale per un pranzo fuori anche quando si è da soli, la qualità e l’artigianalità delle pietanze, l’abbondanza delle porzioni e l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
A Milano se ne contano già diversi di questi concept monotematici che tuttavia stanno prendendo piede un po’ in tutta Italia da Bologna a Roma passando per Firenze. Pasta fresca all’uovo, pasta fresca ripiena ma anche pasta con farine semi integrali e formati insoliti. Il tutto preparato nel laboratorio a vista e mangiato direttamente in loco (o acquistato da asporto).
Vi è venuta l’acquolina? Ecco alcuni indirizzi provati per voi a Milano.
Faravelli - Pasta & Tortelli dove sono squisite tutte le paste ripiene e in particolar modo i ravioli di borragine; Pasta Fresca Brambilla - Bistrot e Laboratorio, che oltre alla pasta fresca propone alcuni piatti cucinati da asporto quali lasagne,torte salate e verdure ripiene; Pasto - Laboratorio di Pasta con Cucina dove i tre formati quotidianamente disponibili possono essere abbinati con altrettanti condimenti.
Cercate i pastifici anche nelle vostre città e state pur certi che diventeranno una tappa fissa per i vostri pranzi di gusto!