Oltre al Maestro dei pasticceri mondiali Iginio Massari, altri 5 esponenti del mondo accademico e del design di fama nazionale e internazionale
Innovazione e tecnologia. Comunque la si guardi, nell'universo Ho.Re.Ca, ma non solo, per chiunque voglia rimettersi in gioco e approfittare di stimoli e risorse che possono profilarsi all’orizzonte, da questo binomio non si scappa. Come usare la tecnologia per declinare i nuovi trend saliti alla ribalta in questi ultimi mesi? Quali le nuove strategie di marketing e consumo da adottare, per intercettare gusti e preferenze di consumatori sempre più esigenti? E ancora: quali i prodotti “più intelligenti” in grado, nell’era 4.0, di trovare le soluzioni vincenti?
A dare una risposta a queste domande saranno, come sempre, le aziende selezionate per partecipare alla nuova edizione di Smart Label, Host Innovation Award, il riconoscimento dedicato all'innovazione nell'ambito dell'ospitalità professionale promosso da Host - Fiera Milano, in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI, Associazione per il Disegno Industriale.
E, come sempre, a valutare e selezionare il grado di innovazione dei prodotti in gara sarà chiamata una giuria che ha tra i suoi “atout” la capacità di coniugare i “saperi” provenenti dal mondo accademico e produttivo. Come già nella scorsa edizione, a fare compagnia ad Iginio Massari, il Maestro per eccellenza a livello mondiale di chi ha a che fare con dolci e pasticceria, verranno chiamati 5 esponenti del mondo accademico e del design; tra docenti universitari, professionisti ed esperti nazionali e internazionali, tutti esperti indiscussi nell’ambito del design, dell’ospitalità e del risparmio energetico.
Tra questi ultimi, oltre a Matteo Ingaramo, Amministratore Delegato di POLI.design, ci saranno Fayun Zhu, docente alla China Academy of Art, Vice Direttore del Design Intelligence Award committee office e fondatore dell'agenzia di design Han Pin; Francesco Zurlo, Vice-Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano e Presidente del CdA e Legale Rappresentante di POLI.design; Shujoy Chakraborty, russo, Assistant Professor di Product Design presso l'Università di Madeira (UMa), Dipartimento di Arte e Design; e infine, Venanzio Arquilla, Professore Associato al Politecnico di Milano, Scuola del Design.
Giunto alla quinta edizione, Smart Label, Host Innovation Award si rivolge a tutte le aziende iscritte a HostMilano 2021, e ha assegnato e solo negli ultimi anni è stato in grado di assegnare 150 Award e 20 riconoscimenti speciali ad attori di primo piano del mondo Ho.Re.Ca italiano e internazionale, capaci di battere la concorrenza di centinaia di realtà - dalle più grandi alle più piccole - selezionate nell’ambito di tre categorie differenti: Innovation SMART Label, dedicato ai prodotti con un elevato contenuto di innovazione, Green SMART Label, il premio per i prodotti che si distinguono per innovazione rispetto al trend del settore in riferimento a risparmio energetico, e il riconoscimento SMART Label dedicato ai prodotti capaci di determinare significative evoluzioni nei settori di riferimento della propria azienda. Ai tre premi poi, nell'ultima edizione si sono aggiunte 5 Special Mention By Iginio Massari, le menzioni speciali assegnate dal giudice.