Torna Smart Label: ne parlano Iginio Massari e Matteo O. Ingaramo

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

News

Torna Smart Label: ne parlano Iginio Massari e Matteo O. Ingaramo

I due membri della giuria selezioneranno le soluzioni “più intelligenti” tra quelli in gara durante l'edizione 2021 di HostMilano (a fieramilano, dal 22 al 26 ottobre del prossimo anno)

Cosa significa, nell’era 4.0, coniugare innovazione e tecnologia all'interno del mondo Ho.Re.Ca italiano e internazionale?

 

A dare una risposta a questa domanda saranno chiamate le aziende selezionate per l'edizione 2021 SMART Label, Host Innovation award, il concorso di di HostMilano (a fieramilano, dal 22 al 26 ottobre del prossimo anno) in collaborazione con POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano, e con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana per il Disegno Industriale, che più di ogni altro è in grado di premiare le “soluzioni più intelligenti” proposte dalle aziende del comparto.

 

“In questo momento, per le aziende e i produttori, diventa fondamentale capire in che modo proiettarsi nel mondo futuro, vincendo ogni forma di resistenza al cambiamento”, racconta a proposito del premio uno dei componenti “storici” della giuria, il direttore di POLI.design Matteo O. Ingaramo. “In questo senso, Smart Label è il luogo perfetto. Qui gli operatori e stakeholder hanno l'opportunità unica di dare vita a un vero e proprio circolo virtuoso, fatto di emulazione e innovazione, imparando dall’intelligenza di ieri per intuire cosa potrà funzionare domani“, prosegue Ingaramo, sottolineando come l’intera industria dell’ospitalità professionale è chiamata da subito a rivedere la propria catena del valore: “Per tutti, il sapore dell’esperienza non è più quello di prima, le aspettative sono più alte. Accanto a paradigmi diventati ormai ineludibili, come la sostenibilità, la sicurezza e la digitalizzazione, le aziende devono adesso concentrarsi sulla differenziazione attorno al prodotto finale, con una particolare attenzione al contatto umano”.

 

Sulla stessa lunghezza d'onda, è anche un altro dei membri più conosciuti della giuria, il numero uno dei pasticcieri italiani, Iginio Massari: “Considero Host un luogo unico, e sono pronto a dare tutto il mio contributo per confermare che si tratta di una fiera diversa da tutte le altre, capace di lasciare un segno indelebile nel settore”, spiega il Maestro, che aggiunge: “Ci poniamo fin da subito un obiettivo ambizioso: contribuire a diffondere, con un respiro internazionale e uno sguardo dritto al futuro. la cultura della qualità e dell’innovazione anche nel mondo del dolce. Dovremo trovare nuovi orizzonti attraverso i sentieri della ricerca e della tecnologia, e per questo la prossima occasione espositiva di Host significherà ritrovare la magia dei contatti umani e di una produzione innovativa”.