Dubai ha ospitato la competition The Risotto Quest. Una sfida ad alti livelli che ha visto protagonisti 15 top restaurant della città con i suoi chef provenienti da tutto il mondo
Il risotto è una pietanza presente nei menu dei grandi ristoranti e alberghi in ogni continente. E se il riso costituisce il cibo principale per circa la metà della popolazione mondiale, il risotto è una ricetta tipicamente italiana – originaria della Lombardia – che col tempo si è diffusa capillarmente in tutto il mondo. Non è infatti difficile riuscire a mangiare un risotto cucinato ad hoc anche in Paesi molto distanti da noi e magari realizzato da chef stranieri che, spesso, stupiscono per il rispetto della ricetta classica. Tuttavia, non manca l’innovazione perché il risotto è una preparazione che ben si presta alla sperimentazione riuscendo sempre ad affascinare e a conquistare il palato anche dei puristi. Allora, classico o innovativo?
Ed è proprio da questa domanda che nasce il contest The Risotto Quest, ideato da HostMilano e TUTTOFOOD, in collaborazione con Emirates Culinary Guild, Dubai Restaurants Group e l’Italian Business Council, sbarcando nelle cucine dei migliori ristoranti di Dubai per esaltare ingredienti di alta qualità, tecnologia in cucina e la competenza degli Chef in fatto di risotto.
I partecipanti hanno ideato piatti ispirati appunto a quella che è considerata una delle ricette italiane più apprezzate a livello internazionale, il risotto appunto, suddivisi in due categorie: Risotto Classico (ovvero la ricetta classica della cucina italiana con ingredienti tradizionali) e Risotto Innovativo (utilizza come base il riso italiano, ma include l'uso di ingredienti che generalmente non sono impiegati per i piatti di risotto o li usa in modo creativo e innovativo).
La competition si è svolta in più step: le iscrizioni, aperte lo scorso 12 ottobre, erano riservate ai ristoranti selezionati dal Dubai Restaurants Group e dall'Italian Business Council.
Dal 19 ottobre al 3 novembre gli chef dei ristoranti partecipanti hanno girato un video della preparazione del loro risotto e inviato alla Emirates Culinary Guild per essere caricati sul loro canale YouTube.
La votazione si è svolta su YouTube attraverso le preferenze del pubblico e quelle della giuria specializzata (tra i giurati: Naim Maadad - Dubai Restaurant Group, Amedeo Scarpa – Direttore ICE Dubai, Chef Uwe Micheel - President of Emirates Culinary Guild, Chef Michael Kitts - Director of Culinary Arts, Emirates Academy of Hospitality Management, Massimo Falcioni - Vice-President Italian Business Council, Donna Benton - Founder & CEO, Benton Group).
Il voto della giuria specializzata contava per il 70%, mentre quello del pubblico per il restante 30%.
Il 18 novembre, l’annuncio dei 4 finalisti. Per la categoria Risotto Classico sono stati selezionati, Chef Francesco Dimonte, dell’Emirates First Class Lounge ed Enrico Paiola, del Capital Club Dubai; 2 finalisti anche per la categoria Risotto Innovativo, Chef Mohamad Ali, Shakespeare & Co Restaurant e Chef Davide Gardini, BiCE.
Le Finali, in programma per il 25 novembre, prevedono che i membri della giuria visitino insieme ogni ristorante partecipante per degustare il risotto e dare il loro voto.
Per il vincitore del Risotto Classico è previsto un viaggio in Italia per partecipare alla prossima edizione di TUTTOFOOD (17/20 maggio 2021), viaggio a HostMilano (22/26 ottobre 2021) per il vincitore del Risotto Innovativo.
I PARTECIPANTI
Carlos Garza (3 fils), Joseph El Hajj (GIA), Alfredo Albergatore (Luigia Restaurant), Chaitanya Koneitti (Thunder Road Pizza & Grill Barracuda), Enrico Paiola (Capital Club), David Barison (Sapori), Michele Blasi (BiCE Mare), Davide Gardini (BiCE Ristorante), Saumya Tamrakar (BiCE Ristorante), Nawaf Al (Shakespeare & Co), Mohamad Al Ali (Shakespeare & Co), Francesco Dimonte (Emirates Flight Catering Co. LLC), Thilak Sanjeewa Weeransinghe (Emirates Flight Catering Co. LLC), Lekhnath Thapaliya (Emirates Flight Catering Co. LLC), Rajesh Chaudhary (Emirates Flight Catering Co. LLC), Debjit Das (Crescendo Restaurant), Lawrence Raju Gomes (Crescendo Restaurant), Sadam Alexander Advincula Garrido (Crescendo Restaurant), Marcello Vigani (Eataly Azadea Group), Baljit Kumar (Grand Plaza Mövenpick Media City Slice Restaurant), Prashant Aripirala (McGettigan’s Ajman UAE), Andrea Brugnetti (Alici Restaurant), Bernardo Paladini (Torno Subito), Heinz Beck.