Pane, pizza, pasta: tutti gli eventi in programma

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

News

Pane, pizza, pasta: tutti gli eventi in programma

Tra degustazioni e show-cooking, arriva il nuovo format: Slices – Pizza Culture for professionals. Seminari, dimostrazioni e dibattiti organizzati dalla rivista Pizza e Pasta Italiana.

Pane, Pizza, Pasta, in una parola l'arte bianca. Un'altra delle filiere che, ad HostMIlano, vedrà apparecchiato un ricco menu di appuntamenti, sfruttando una volta di più il fatto che tra i padiglioni di Rho Fiera la manifestazione leader dell'ospitalità professionale si farà dal vivo, e in presenza grazie al protocollo di sicurezza Safe Together (https://www.fieramilano.it/sicurinsieme/), con i biglietti acquistabili online all’indirizzo www-host.fieramilano.it/visitare/biglietteria.html, che daranno accesso anche a TUTTOFOOD e a MEAT-TECH.

 

Sul fronte degli eventi, si comincia con il nuovo format: Slices – Pizza Culture for professionals. Seminari, dimostrazioni e dibattiti organizzati da Pizza e Pasta Italiana, veri e propri “Tranci” di cultura professionale e tecniche di lavorazione dedicati ai professionisti della pizza. Si comincia venerdi 22 ottobre, dalle ore 12, con un cooking show dedicato alla Pizza senza glutine: tonda, in pala, in teglia, un’alternativa ormai consolidata in pizzeria per soddisfare anche chi soffre di intolleranze alimentari. Più tardi, nel pomeriggio (ore 15.30), la redazione di Pizza e Pasta Italiana spiegherà la normativa, l’organizzazione del lavoro e le attrezzature da dedicare per rendere il laboratorio in pizzeria gluten-free. Tutto dedicato alla pizza Capitale – in pala, in teglia, pinsa e focacce – sarà invece il percorso proposto sabato 23 ottobre su farine, impasti, cotture della pizza romana; al pomeriggio, la redazione di Pizza e Pasta Italiana presenterà poi Industria 4.0, un seminario sulle nuove frontiere della tecnologia applicate alla ristorazione. “Non solo pizza! Pane, grissini, panini, dolci: la produzione artigianale in pizzeria dei panificati”, è il titolo scelto per l'appuntamento all'ora di pranzo di domenica 24 ottobre, tra cooking show e degustazione. Più tardi, sarà ancora una volta la redazione di Pizza e Pasta Italiana con i suoi giornalisti ed ospiti a illustrare l’organizzazione del lavoro in pizzeria, dagli impasti da utilizzare alle tecnologie da impiegare. Lunedì 25 ottobre, toccherà dapprima un'esibizione “live” su farine, impasti, ricettazione, tecniche di produzione e cottura della pizza degustazione/gourmet, mentre più tardi la redazione di Pizza e Pasta Italiana approfondirà il tema del Delivery & Take Away, tra organizzazione del lavoro, produzione, gestione degli ordini, controllo dei costi, scelta degli strumenti di conservazione e consegna. Infine, martedì 26 ottobre, chiusura in bellezza con il cooking show “La pizza napoletana STG. Dove tutto è cominciato”.

 

Presentazioni e dimostrazioni saranno anche quelle che andranno in scena nello stand di A.P.Pa.Fre. - Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa. Le esibizioni, con degustazione promozionale dei prodotti dei soci pastai di Appafre saranno realizzate utilizzando una cucina messa a disposizione da un socio sostenitore di Appafre.

 

Da non perdere, infine, le iniziative messe in campo dall’Associazione Panificatori di Milano e Province di Confcommercio Milano, protagoniste con Bakery Academy. Obiettivi puntati sullo Street Food, per la realizzazione di un vero panino farcito di alta cucina, tra tradizione, salute e sostenibilità. Un prodotto, per la cui realizzazione saranno chiamati a collaborare i ragazzi delle Scuole di Panificazione della Lombardia, che non solo dovrà rispecchiare le tendenze di un mercato sempre più esigente, ma anche rispettare le proprietà salutari del prodotto 100% italiano, in linea con la dieta mediterranea; un connubio tra uso di materie prime di qualità, con la massima attenzione per la sostenibilità, puntando all'utilizzo di prodotti a km0. Ma non è tutto, perchè durante le cinque giornate della manifestazione si alterneranno sessioni di laboratorio; incontri con i giornalisti del food; sessioni di degustazione e valutazione finale delle ricette.

 

In preparazione di Host, infine, i ragazzi delle Scuole verranno affiancati da un Maestro Panificatore, in qualità di "tutor", affinché possano usufruire di tutti gli strumenti necessari per la realizzazione di una ricetta unica ed innovativa.