Nuove idee per affrontare lo Zeitgeist

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

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Nuove idee per affrontare lo Zeitgeist

Le aziende tedesche mettono sul campo progetti, soluzioni e idee per supportare l’industria dell’ospitalità in tutte le sue componenti. Attrezzature affidabili e innovative aiuteranno a rendere più efficiente il settore.

I ristoranti tedeschi stanno cercando soluzioni creative per continuare a lavorare, puntando su take away a delivery, inventando nuovi menu come la cottura sottovuoto delle corpose ricette tradizionali, ma anche creando igloo o casette esterne che al momento non possono essere utilizzate, ma sono usate per il ritiro degli ordini.

 

Ma cosa si aspettano le aziende per il futuro?


“A causa della crisi in corso, ci aspettiamo un cambiamento nel settore della ristorazione verso un'offerta più flessibile per i consumatori – spiega l'Assistant to Ceo di Wiesheu, Madeleine Franz -: all’interno del locale, a domicilio o da asporto, non importa se si tratta di una filiale di una grande catena internazionale o di un ristorante indipendente. Crediamo che aumenterà ancora di più la richiesta di freschezza, alimentazione sana, opzioni vegetariane e vegane e nuovo individualismo. Tutto ciò mette in primo piano la necessità di attrezzature affidabili e intelligenti e processi di produzione efficienti”.

 

Tra le novità proposte dall’azienda tedesca ci sono il caricamento e scaricamento automatico dei forni per risparmiare tempo, energia e assicurare una qualità costante, i sistemi di pulizia intelligenti senza ricarica, una maggiore capacità di cottura nello stesso spazio e display dello stato.

 

Export e mercato interno: cosa vi aspettate per il futuro? “Ci auguriamo che i mercati si riprendano all'inizio del 2021, che ristoranti, bar, hotel, caffetterie siano presto autorizzati a riaprire e che la vita ‘normale’ torni lentamente. Ci aspettiamo un primo trimestre difficile con risultati migliori e prospettive più positive per il resto dell'anno Se così sarà, siamo abbastanza sicuri che da queste circostanze eccezionali nasceranno anche nuove, eccitanti idee, concept e opportunità”.

 

Dal canto suo CUP&CINO punta su presentazioni personali dal vivo dei suoi prodotti tramite videochiamata, in cui vengono presentate le ultime novità di macchina per caffè con la possibilità di rispondere a domande e richieste individuali. “Nel nostro Coffee Competence Center – spiegano dall’azienda – sono presentate le ultime tendenze del caffè che daranno impulso a bar e caffetterie nel lungo termine”.  L’azienda propone un caffè di qualità monitorato “dal campo alla tazza in ogni fase della filiera, perché risultati eccezionali possono essere raggiunti solo quando tutto ha origine da una sola fonte”. Il comfort food resta una tendenza trasversale e complementare a quella del functional food anche in Germania. Tra questi Cup&Cino propone morbide bevande per affrontare la difficile stagione invernale come il Latte pralino o il latte vaniglia, perfetti per i primi freddi e le feste di fine anno.