Ristorazione dove vai? La lettura del futuro, sulle soglie della ripartenza, la daranno gli eventi come sempre di altissimo livello dell’area ristorazione, tra Smart label e seminari, showcooking e simposi.
Se nel fuoricasa la ripresa è già iniziata risulta fondamentale capire dove si sta dirigendo il settore e quali sono i nuovi desiderata del cliente. Per questo, da sempre, l’appuntamento biennale con HostMilano risulta cruciale. Non solo per toccare (finalmente) con mano le novità: come sempre, anche in questa 42esima edizione, i protagonisti saranno i key player mondiali del settore pronti a ritrovarsi finalmente in presenza, e in piena sicurezza, utilizzando il protocollo Safe Together (https://www.fieramilano.it/sicurinsieme/). E tra i 1100 espositori che hanno confermato la loro presenza provenienti da 40 Paesi (tra questi, ci sono mercati come Germania, Francia, Spagna, Usa, Portogallo, Olanda, Grecia e Regno Unito), il 44% sul totale appartiene proprio alla macroarea dedicata alla Ristorazione Professionale e all’arte bianca, con un tasso di internazionalità che sfiora il 40%.
Ma cruciali saranno anche le decine di eventi di altissimo spessore che, oggi più che mai, intendono rispondere alla domanda che tutti ci poniamo: quale direzione prenderà la ristorazione?
Gli occhi saranno quindi puntati sui vincitori di SMART Label - Host Innovation Award, il concorso organizzato da Fiera Milano e HostMilano in collaborazione con POLI.Design Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana per il Disegno Industriale, che vede più della metà degli aspiranti vincitori provenienti dal Food service equipment.
La digitalizzazione è uno dei temi caldissimi che è d’uopo affrontare: ed è infatti il focus di Ristorazione 4.0 a cura di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi.
Uno sguardo ficcante sul settore impronterà le presentazioni, workshop e tavole rotonde dedicati al futuro dell'hospitality organizzati dagli esperti consulenti di Foodservice Consultants Society International (FCSI).
La nuova esperienza del fuoricasa sarà il perno di Horeca Digital Academy a cura di APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani, un percorso formativo che, tra teoria e pratica, coinvolgerà tutti i protagonisti del mondo dell’ospitalità professionale, con l’obiettivo di formare il ristoratore di oggi e di domani.
Un importante spazio dove conoscere, incontrare, aggiornarsi sarà quello offerto dalla Food - Technology Lounge, il riferimento per le tecnologie Made in Italy di Food e Ho.Re.Ca. messo a disposizione da ANIMA Confindustria Meccanica Varia.
Infine, torneranno per l'edizione 2021 di HostMIlano i Digital Talks, i seminari di approfondimento in collaborazione con POLI.design rivolti ad architetti ed esperti del settore in cerca di occasioni di aggiornamento professionale. Al centro degli incontri, i temi di più forte attualità applicati al settore dell’ospitalità professionale.
Esserci quest’anno, a Host21, è più importante che mai: collegandosi al sito https://host.fieramilano.it/visitare/biglietteria.html dal 2 agosto al 20 settembre, sarà possibile usufruire di particolari scontistiche. Il servizio di prevendita sarà comunque attivo fino all'ultimo giorno di manifestazione.