Nella quinta edizione del premio, ci sono stati oltre 25 vincitori suddivisi in tre categorie: Innovation SMART Label, Green SMART Label e SMART Label.
Innovazione, tecnologia e design. Il tris d'assi che da sempre caratterizza HostMilano torna anche quest'anno nella 42esima della manifestazione (a fieramilano, dal 22 al 26 ottobre 2021), con Smart Label - Host Innovation Award, il premio giunto alla quinta edizione organizzato in collaborazione con POLI.Design Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana per il Disegno Industriale.
Dopo aver premiato negli anni passati più di 700 tra aziende e prodotti, l’edizione 2021 del premio è stata ancora ancora più visionaria del solito. Come dimostra il fatto che, a circa un mese dall'inaugurazione della manifestazione, il 16 settembre (dalle 11.30 alle 13.00), gli organizzatori del riconoscimento hanno deciso di dare vita a un live webinar - “Sustainability and human hospitality: ripensare e innovare l’accoglienza per offrire l’esperienza di un Paese in ripresa”, il titolo - con la partecipazione di esponenti del POLI.Design e di alcune aziende premiate. Obiettivo: tracciare le linee guida dei nuovi paradigmi dell’ospitalità nel periodo post-Covid.
D'altronde, mai come quest'anno la “qualità” delle candidature - quasi 80 quelle presentate, con più della metà degli aspiranti vincitori provenienti dal settore delle attrezzature professionali per la ristorazione del futuro. una ventina dal segmento Bar, Coffee machines, Vending, Coffee, Tea e più del 10% dal Tableware – ha reso difficile il lavoro dei 5 membri della giuria, selezionati tra docenti, professionisti ed esperti internazionali nell'ambito del Design, dell'ospitalità e del risparmio energetico. A loro è spettato il compito di valutare i prodotti/sevizi/progetti sulla base di una serie di elementi come l'efficienza delle funzioni, l'efficacia delle prestazioni, l'innovatività delle modalità di fruizione e delle tecnologie. Il tutto seguendo la necessità di rispondere alle nuove esigenze dei clienti, sia in termini di linguaggi che di modalità di erogazione di servizi.
In palio, la certificazione di “innovazione” che è andata a oltre una ventina di prodotti/aziende, suddivisi in tre categorie distinte: Innovation SMART Label, dedicato ai prodotti capaci di rompere gli schemi, tra riduzione dei consumi e impiego di tecnologie di ultima generazione (Heylo di Carimali S.p.A.; aēralab di Iberital, T&S WaterWatch di T&S Brass and Bronze Works Inc.; Multi.Day Hot Vacuum di Unox S.p.A.); Green SMART Label, rivolto alle soluzioni più sostenibili (Smart and Green Ice Maker di Castel Mac Srl; Twin Star Double Face, di Dihr Ali Group srl; Visualis Eurocryor with Adaptive System di Epta S.p.A.; DB-10 Potato Peeler, Stainless Steel, with Peel Collection Filter di Metalúrgica Skymsen Ltda.; serieS S50E Icon di Moretti Forni S.p.A; Remind recycled grey, la seduta di Pedrali S.p.A.); SMART Label, pensato per i prodotti capaci di determinare significative evoluzioni nei diversi settori di riferimento dell'Ho.re.ca (Hydrogate Interaction di Blupura Srl; Zero di Dalla Corte; Mychef iCook 6gn 1/1 di Distform | Mychef; Prometheus Interaction di Conti Valerio Srl; EV3 200 Web Interaction di Evco S.p.A.; Gaggia Milano La Solare di Evoca S.p.A.; AllGround di Fiorenzato Mc Srl; e-Q electronic pot-filler di Gebr. Echtermann GmbH & Co. Kg; TheProbe di Italynnova S.r.l.; i.ScoopShower Unlimited Silver Waterstop Spray rinsing device for ice-cream scoops Add-on version di Loelsberg - Inh. Bernd Lölsberg; Bottle washing system di Meiko Maschinenbau GmbH & Co. Kg; iQ 640 Fes Carrousel Model di QualitFry s.l.; iCombi Pro di Rational Italia Srl; Tattoo Mule di Rcr Cristalleria Italiana; VitoConnect di Vito Ag).