Horeca: cambiano le macroaree, ma il “green” vince ovunque

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

News

Horeca: cambiano le macroaree, ma il “green” vince ovunque

Non solo nel Gelato pasticceria, ma anche nella filiera dell'Arredo Tecnologia Tavola le aziende si muovono nella stessa direzione: attenzione alla sostenibilità e ai risparmi energetici.

“Innovazione, tecnologia e risparmio energetico sono oggi fondamentali”. Hanno le idee chiare all'interno di Bravo SpA, multinazionale vicentina che produce macchine per gelato, pasticceria, cioccolato e ristorazione, e che sarà tra gli espositori di Host. Il motivo? “Quest'anno in particolare, la manifestazione avrà un ruolo di catalizzatore delle energie e delle esperienze di questo ultimo periodo davvero difficile e complesso. C'è la necessità di ritrovarsi di persona, di condividere non solo virtualmente ma anche personalmente le risorse, i talenti e le nuove tecnologie”, fanno sapere dall'azienda di Montecchio Magggiore. In primo piano, durante i cinque giorni della manifestazione, ci sarà un innovativo sistema di cottura sottovuoto, composto da una macchina compatibile con una vasta gamma di altre soluzioni targate Bravo, in grado di creare il vuoto attraverso un coperchio con imbuto e un tubo spiralato dotato di una valvola di sfogo. “Una tecnologia così pensata permette di lavorare con cinque diversi livelli di vuoto, ideali per cuocere rapidamente a basse temperature, preservando ed esaltando proprietà e sapori di ogni singolo ingrediente, ed ottimizzando materie prime e dispendio energetico”.

 

Dal mondo del dolce a quello dell'Arredo Tecnologia Tavola, la tendenza “green” non cambia. Perfetto interprete di questa tendenza, sarà anche Costa Group che con il suo spazio tra i padiglioni di Rho Fiera. “Presenteremo il nostro mondo con un’ambiente originale e suggestivo, alla scoperta della natura e del vivere sano e italiano”, dicono, sottolineando come l'edizione 2021 di HostMilano “traccerà il percorso per il futuro”. Il motivo è semplice: “L’attenzione all’innovazione, alla tecnologia e al risparmio energetico è cresciuta anche perché la pandemia ci ha dato il tempo per conoscerci meglio e riflettere. Adesso è il momento di tornare a incontrarsi di persona”.

 

Ma non è finita: risparmio energetico, compatibilità ambientale ed eco sostenibilità sono tra le motivazioni che hanno permesso a Pedrali SpA di vincere il premio Green SMART Label 2021. “Per una realta come la nostra, produttrice di arredi di design, un design sostenibile è l’atto finale di tutte quelle attività volte a migliorare l’impatto sull’ambiente. Deve essere in armonia con la natura minimizzandone l’impatto negativo, e caratterizzato da prodotti di qualità capaci di durare nel tempo, sia a livello di stile, sia a livello di performance, ponendo in primo piano la salute e il comfort delle persone”, racconta  Giuseppe Pedrali, Ceo dell’azienda, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento grazie a una seduta realizzata in materiale plastico riciclato, costituito per il 50% da scarto di materiale plastico post consumo e per il 50% da scarto di materiale plastico industriale. “Gli scarti di materiale plastico post consumo derivano da prodotti precedentemente utilizzati dai consumatori, come per esempio bottiglie in plastica o imballaggi alimentari, e sono il frutto di una corretta raccolta differenziata porta a porta. Quelli industriali provengono da scarti di materie plastiche, dai contenitori, dai film plastici”, sottolinea Pedrali. Che aggiunge: “Questo mix consente di avere un prodotto “green” qualitativamente avanzato, capace di garantire performance meccaniche di alto livello. Ricavare il 50% di questo materiale da scarti di post consumo significa selezionare, smistare e recuperare un materiale che altrimenti dovrebbe essere smaltito. E sono necessari test e analisi accurate per far sì che questo diventi una materia prima con la quale realizzare un arredo”.