Gelato e Pastry si ritrovano a Host2021

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

News

Gelato e Pastry si ritrovano a Host2021

Le soluzioni “dolci” di domani saranno già tutte in vetrina tra i padiglioni di Rho Fiera. Con un occhio alla tecnologia, ma anche al bello e buono.

Arredi bar, semilavorati e materie prime rigorosamente di qualità. Anche il mondo del dolce farà di Host il palcoscenico ideale per presentare le new-entry dei prossimi anni per pasticcerie e gelaterie. Si comincia con Frigomeccanica, che tra i padiglioni di Rho Fierà arriverà con una serie di vetrine professionali con dimensioni diverse dalle attuali e dalle elevate performance. “Presenteremo anche 2 nuove serie estetiche di arredo bar, una di esse con materiali alternativi agli attuali”, dice Enzo Di Serafino, General Manager di Frigomeccanica. Il focus, ovviamente, sarà tutto sulla sostenibilità. “L’attenzione all’ecologia ed al risparmio energetico, due tendenze che da anni fanno parte del nostro bagaglio, è molto cresciuta nell’ultimo periodo anche grazie a normative più stringenti sui gas con effetto serra e sulle performance energetiche”, aggiunge il manager. Obiettivo qualità, invece, per Cesarin Spa, che in fiera lancerà una linea dedicata alle granite. “Vogliamo rivoluzionare il concetto di granita così come inteso fino ad oggi: gli ingredienti sono al 100% naturali e prodotti da vera frutta fresca macinata, senza coloranti e conservanti aggiunti. Le referenze presentate sono il frutto della trasformazione dei migliori agrumi del Sud Italia: Limone di Sorrento, Arancia Rossa di Sicilia IGP, Mandarino Tardivo di Ciaculli e Bergamotto di Calabria”, afferma Saverio Prezioso, Direttore commerciale &marketing dell'azienda veronese. Che aggiunge: ““Negli ultimi anni Cesarin ha fatto della ricerca della naturalezza e della valorizzazione delle eccellenze Made in Italy i propri punti di forza. Oggi grazie alla nuova linea Profumi d’Italia per granite, non solo valorizziamo il territorio, ma rendiamo giustizia ad un prodotto della tradizione italiana che negli anni è stato dequalificato a causa dell’uso di sciroppi artificiali”. Del resto, sottolinea ancora Prezioso, “un’azienda ubicata nel cuore della zona collinare del Soave come la nostra, ha il dovere di prendersi cura dell’ambiente che la ospita. Per questo negli anni Cesarin si è dotata di impianti di cogenerazione per la trasformazione del biogas, trasformando così il residuo di produzione in energia 100% rinnovabile. A questo si aggiunge un sistema biologico di depurazione che sfrutta la biodegradabilità dell’acqua rispettando l’ambiente circostante”.

 

Dal Made in Italy a oltreconfine, la voglia di ripartire non manca neppure alla slovacca Gelita Sk. “Pastry is coming!”, assicura Laura Costa, comunicazione, formazione, eventi Food Specialist dell'azienda. “A Host lanceremo una macchina multifunzione per pasticceria e gelateria. Semplice e intuitiva nell’utilizzo, con una resa del prodotto costante e di altissima qualità, l'apparecchio garantisce all'utilizzatore la possibilità di creare tantissime ricette nel segno della flessibilità, dell'affidabilità e, naturalmente, della creatività”. Tanto più che concetti come innovazione, tecnologia e risparmio energetico sono uno die motivi che stanno alla base della crescita che un brand come Gelita Sk ha avuto negli ultimi anni. E che adesso, potrà continuare sull'onda della ripartenza. “A Host, finalmente, possiamo riprendere le relazioni in presenza, mostrare la nostra tecnologia di persona, fare assaggiare i prodotti estratti dalle nostre macchine; ripristinare insomma molti degli aspetti fondamentali che caratterizzano una parte importante del nostro lavoro”.