Dal Portogallo alla Germania, il “freddo” punta su innovazione e design

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

News

Dal Portogallo alla Germania, il “freddo” punta su innovazione e design

Dall'Intelligenza artificiale nella Grande Distribuzione Organizzata alle nuove celle frigorifere belle da vedere, niente rimarrà come prima.

Tanto vetro, materiali eco e un design ultramoderno. Il mondo del freddo, complici le nuove esigenze dei consumatori e l'evoluzione degli spazi del fuoricasa, cambia volto e in tutta Europa diventa protagonista di una rivoluzione degli spazi, non solo di ristoranti e bar, ma anche della Grande Distribuzione Organizzata. “Già negli ultimi tempi ci eravamo abituati nei supermercati ad un utilizzo maggiore della tecnologia, il tutto allo scopo di facilitare gli acquisti”, spiega Pedro Amaral, Sales manager della portoghese Arcaboa, specializzata nella fabbricazione di apparecchiature per la GDO. Che aggiunge: “Dopo la pandemia, questa tendenza subirà un'ulteriore accelerazione. Presto avremo supermercati dove l'intelligenza artificiale sostituirà le operazioni di pagamento, permetterà di ordinare e ritirare prodotti senza code e suggerirà beni da acquistare”. Sul fronte dell'innovazione, l'azienda lusitana sta invece lavorando ad attrezzature per il freddo più ecosostenibili, come pure a soluzioni distributive più ecologiche. “Non a caso, ad Host2021 presenteremo un nuovo prodotto per supermercati dove l'elevata superficie di vetro farà il paio con i più bassi consumi conosciuti fino ad ora”.

Discorso simile anche nella ristorazione, dove la tedesca Viessmann sta puntando con decisione su tecnologie che possano avvicinare - “fisicamente” - il cliente alla refrigerazione. “Si tratta di un'immagine metaforica, ma nemmeno poi tanto”, spiega Rainer Gahn Export Sales Manager dell'azienda, sottolineando come le celle frigorifere del futuro saranno caratterizzate da un design in grado di armonizzarsi con l'ambiente circostante; che si tratti di una stanza o di una open kitchen, grazie a particolari colorazioni o alla presenza di spazi vetrati, il risultato sarà sempre bello da vedere. “In questo modo, il ristoratore potrà mettere in mostra tutta la freschezza delle materie prime, dando la possibilità agli stessi clienti di scegliere cosa verrà cucinato direttamente dando un'occhiata all'interno del mobile frigo”. Ma non è finita, perchè tra gli obiettivi di Viessmann uno tra i più importanti riguarda la sicurezza e l'igiene. “Dal freddo ai sistemi di riscaldamento o di aria condizionata, abbiamo brevettato alcuni sistemi di pulizia che permettono di tenere sempre perfettamente in esercizio le nostre attrezzature, riuscendo nel contempo a risparmiare energia migliorandone le performance”.