Da Babbi a Berto’s, passando per Carpigani e Jordao, Host2021 è stata una scommessa vinta. Tra vecchi clienti rivisti e nuovi “prospect” all’orizzonte.
Una grande affluenza, con visitatori selezionati e buyer provenienti da Europa, Medio Oriente e Nord America. Andrea Babbi, Responsabile Vendita Europa Settore Dolciario dell’omonima azienda non ha dubbi nel dare un feedback positivo sull’intera manifestazione. “In parte mi aspettavo questo tipo di affluenza, sono consapevole che data l’attuale situazione ancora per qualche tempo le fiere saranno più geolocalizzate”, dice sottolineando però come “alcuni buyer asiatici si affacciano sul nostro mercato attraverso loro corrispondenti europei”. Per questo motivo, prosegue il manager, “descriverei questa manifestazione con tre parole: Italianità, nel senso che qui ritrovo l’occasione di presentarsi con il meglio del Made in Italy; tradizione, che non toglie nulla all’innovazione ma che ritrova le sue radici più pure; eccellenza dell’offerta e della domanda”.
Ma la fiera è stata l’occasione anche per concludere “live” qualche contratto.. “Da parte nostra, abbiamo confermato qualche ordine, pur senza esagerare perché c’è ancora molta cautela; le difficoltà nel reperire le materie prime stanno comunque spingendo gli operatori ad anticipare le richieste, e quindi a non rispettare rigidamente la stagionalità come nel passato”, spiega Andrea Occari, Ceo di Carpigani Horeca, sorpreso in ogni caso di avere visto tra i padiglioni di Rho Fiera “anche alcuni operatori dagli Usa”.
Parla di scommessa vinta anche Mario Rodrigues, Head of Marketing di Jordao. “Siamo stati qui nelle ultime 10 edizioni, e anche questa volta non volevamo essere da meno. Host è un evento trend setting, un marketplace chiave per gli operatori del settore. Per noi è stata l'occasione per rivedere i nostri clienti storici di persona e mostrare i nuovi prodotti e le innovazioni che abbiamo introdotto”. Ma non è tutto, perché “siamo riusciti a stabilire nuove partnership con dealer di diversi paesi, abbiamo incontrato principalmente operatori provenienti dall'Europa e dal Medio Oriente, oltre che aperto nuovi contatti con operatori del Sud America e incontrato i buyer organizzati dal programma della fiera”.
Commenti tutto sommato positivi anche da parte di Giacomo Bettella, Responsabile Marketing di Berto's SpA, che rispetto ad altre manifestazioni, evidenzia come ad Host l’atmosfera sia sempre business-oriented. “Abbiamo rivisto i nostri clienti storici, qualche nuovo operatore che sta aprendo nuovi locali. Senza contare che finalmente è stato possibile ritrovarsi in presenza”.