I tre campionati SCA, i mondiali di Latte Art e il Gran Premio della caffetteria italiana, Iginio Massari e la pasticceria di lusso, il tiramisù migliore del mondo sono solo alcuni delle centinaia di eventi che animeranno i padiglioni dedicati.
Tra gli aromi sprigionati dal caffè e i goduriosi effluvi della pasticceria, accolti dai nuovi gusti del gelato, si dipaneranno le centinaia di eventi in agenda nei padiglioni dedicati al Sic, lo storico Salone Internazionale del caffè, al Pastry e al Gelato. Tra performance e competizioni nazionali e internazionali alla presenza dei grandi pastry chef, baristi, latte artists e maestri del gelato, cioccolato e pasticceria, il livello quest’anno è davvero altissimo.
A cominciare da una importante novità: i campionati a SCA 2021 World Barista Championship (WBC), World Brewers Cup (WBrC) e World Cup Tasters Championship (WCTC) organizzati dalla Specialty Coffee Association. Tre eventi nell’evento che confermano la centralità di Host2021 nella ripartenza del settore. Se il World Barista Championship si focalizza sulla professione del barista coinvolgendo un pubblico mondiale in un campionato che rappresenta il culmine degli eventi locali e regionali, la World Brewers Cup mette in evidenza l'arte della preparazione manuale del caffè filtrato, oggi anche in Italia un momento importante dell’offerta al bar, che va ad integrare la preparazione del tradizionale espresso. Infine, il World Cuptasters Championship premia il cupper professionista del caffè che dimostra velocità, abilità e precisione nel distinguere le differenze di gusto nei caffè speciali.
Al Sic quest’anno insomma l’adrenalina scorrerà a fiumi, anche grazie al II° Campionato Italiano Latte Art Grading a cura di Latte art Grading System e ALTOGA Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari. I vincitori saranno ammessi alla seconda edizione della Wlags Battle (World Latte Art Grading System Battle) che si terrà sempre a HostMilano. Torna anche il VII° Gran Premio della caffetteria Italiana a cura di Aicaf - Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA. Dopo il successo della passata edizione replica anche il format Coffee Adition – The itineray event e coffee tasting corner, a cura di Aicaf e ALTOGA; un evento itinerante tra i padiglioni della fiera che si avvarrà dell'estro innovativo di Gianni Cocco, pronto a scoprire nuove ricettazioni tra caffè, cioccolato, cacao, spezie e ingredienti del territorio.
Se il caffè festeggia, il dolce non è da meno. Qui l’evento da non perdere sarà “Pasticceria di Lusso nel Mondo” by Iginio Massari, il concept ideato dal Maestro dei maestri che raccoglie i più grandi nomi del mondo sweet a livello globale per discutere sulle sue evoluzioni future.
Per restare all'universo della pasticceria, FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria sarà il motore del Campionato del Mondo di Tiramisù, una delle ricette italiane più note all’estero, e del FIPGC International Pastry Award. Ma anche del nuovo format The best Pastry Chefs in the World, durante il quale 18 campioni del Mondo diranno la loro sul futuro della pasticceria. In agenda anche anche la seconda edizione di Contest School, l’iniziativa promossa da FIPGC in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e gli Istituti alberghieri.
Chiude il programma più “dolce” della manifestazione Art Gallery, con oltre 200 lavorazioni in esposizione ad opera di pasticcieri italiani e internazionali.
Ad ampliare le opportunità di networking ci sarà poi Expo Plaza, un’appendice virtuale che garantisce la presenza online dei cataloghi, consentendo di organizzare agende aperte e appuntamenti prefissati con gli espositori prescelti.