Arte bianca e Ristorazione: tutti gli eventi in agenda

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

News

Arte bianca e Ristorazione: tutti gli eventi in agenda

Dagli chef ai maestri pasticcieri, dai panificatori agli startupper, il panorama di appuntamenti comprende masterclass, showcooking, contest internazionali e seminari di approfondimento.

Un vero e proprio menu (stellato) di appuntamenti. Pensato apposta per scoprire cosa bolle in pentola in due dei settori “clou” di HostMilano, la Ristorazione e l'arte bianca. Si comincia con l'agenda della Ristorazione professionale, dove FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi presenterà Ristorazione 4.0: un Osservatorio privilegiato che, attraverso best practice, relazioni, incontri, workshop, farà luce su un percorso, quello della digitalizzazione, in buona parte ancora da sviluppare nel settore dei pubblici esercizi.

 

All'insegna della formazione anche l'appuntamento con il palcoscenico d'eccellenza firmato APCI Associazione Professionale Cuochi: durante l'Horeca Digital Academy il mondo della Ristorazione Professionale sarà protagonista in tutte le sue declinazioni per “insegnare” agli addetti ai lavori come reinventare la propria professionalità, acquisire nuovi metodi e strumenti di lavoro, in risposta alle nuove modalità di consumo e alla nuova relazione tra clienti e mondo Horeca. Sul palco, durante i cinque giorni della manifestazione, si alterneranno esperti di settore, ristoratori, chef, panificatori, pasticceri, imprenditori e start up.

 

Innovare, cambiare, crescere saranno le tre parole chiave della presenza ad Host di FCSI Italia. Una serie di incontri, meeting e workshop su tematiche tecnico-scientifiche, gestionali ed economiche, animeranno lo “stand sostenibile e sicuro” dell’associazione, dove i Professional Member e gli Allied FCSI, insieme con Università, istituzioni e player di mercato, presenteranno le opportunità per meglio affrontare le sfide della Nuova Normalità.

 

Nel cuore della fiera poi, un importante spazio dove conoscere, incontrare, aggiornarsi sarà quello offerto dalla Food - Technology Lounge; il riferimento per le tecnologie Made in Italy di Food e Horeca messo a disposizione da ANIMA Confindustria Meccanica Varia con le sue associazioni (Aqua Italia, Assofoodtec, Fiac) e da EFCEM Italia, con la sinergia di ICIM Group e Eurovent.

 

Si rinnova, infine, la collaborazione con Federcuochi e la sua Accademy Fic, pronta ad ospitare nel proprio stand esperti del settore, giornalisti, chef tra cooking show, masterclass e “conference” delle aziende partner.

 

Altrettanto ricco il menu pensato per il macrosettore dedicato a Pane Pizza Pasta. Da non perdere, per iniziare, le iniziative messe in campo dall’Associazione Panificatori di Milano e Province di Confcommercio Milano, protagoniste con Bakery Academy. Nello stand dell’associazione, non mancheranno sessioni di laboratorio, incontri con giornalisti del food e degustazioni, con una vera e propria ‘chicca’: i Panificatori Milanesi forniranno il loro contributo alla realizzazione del miglior panino farcito, simbolo dello Street Food 100% Italiano.

 

Showcooking e momenti formativi animeranno anche lo stand dei soci pastai di A.P.Pa.Fre. - Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa che, durante i cinque giorni della manifestazione, presenteranno i loro prodotti con l'obiettivo di valorizzare le tematiche legate al mondo della Pasta, dalla scelta delle materie prime fresche e di alta qualità, all’utilizzo di macchinari ed attrezzature appropriate.

 

Per la seconda volta, tornerà tra i padiglioni di Rho Fiera Panettone World Championship; la sfida mondiale a cura dei Maestri del Lievito Madre che mette uno contro l'altro il dolce milanese per eccellenza preparato in Paesi come Spagna, Singapore, Brasile, Argentina e, naturalmente, Italia. A decretare il nome del vincitore, una Giuria tecnica, una Giuria di qualità e una Giuria popolare, che nelle loro valutazioni metteranno l'accento sull’importanza della qualità, del valore e dell’unicità del panettone tradizionale artigianale.

 

Chiude il menu dedicato all'arte bianca, Slices – Pizza Culture for professionals (a cura di Pizza e Pasta Italiana): seminari, showcooking, dibattiti e veri e propri “Tranci” di cultura organizzativa e tecniche di lavorazione dedicati ai professionisti della pizza.