Appuntamento con il Panettone World Championship

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

News

Appuntamento con il Panettone World Championship

Il campionato, organizzato dall’Accademia dei Maestri del lievito Madre e del Panettone Italiano, eleggerà il miglior prodotto artigianale tradizionale al mondo.

Da Milano al resto del mondo, e ritorno. Il panettone, simbolo meneghino per eccellenza, torna ad Host dopo il successo del 2019 per celebrare nella manifestazione leader globale dell’ospitalità e dell’accoglienza la seconda edizione del Panettone World Championship, il campionato organizzato dall’Accademia dei Maestri del lievito Madre e del Panettone Italiano che eleggerà il miglior panettone artigianale tradizionale al mondo. Un evento che a pieno titolo si colloca tra i place-to-be all'interno della ricca agenda della manifestazione, pensato apposta per mostrare a chi ancora non le conoscesse le particolarità di un dolce che, dal Duomo, ha varcato prima i confini regionali, per arrivare ai cinque angoli del pianeta.

 

In totale, saranno 20 i panettoni che concorreranno tra di loro durante la finale della competizione (a fieramilano, il 24 ottobre), selezionati dopo la semifinale che si svolgerà all’ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, nel cuore della Food Valley, il 22 ottobre.

 

La scelta del vincitore spetterà alla Giuria tecnica composta da nomi di primissimo piano del panorama italiano e internazionale – tra Maestri del Lievito Madre, chef, pastry chef, Maestri panificatori – come ad esempio il Maestro Leonardo Di Carlo, lo chef Davide Oldani, il Maestro Ezio Marinato, la chef Cristina Lunardini, lo chef Paco Torreblanca, il Maestro Maurizio Bonanomi e il Maestro Claudio Gatti.

 

La Giuria di qualità premierà, invece, il miglior panettone sulla base dellel valutazioni espresse da esperti gourmet e giornalisti del settore come Luigi Cremona, Eleonora Cozzella, Marco Colognese, Mariarosaria Bruno, Francesco Seminara, Margo Schachter, Indira Fassioni, Rosita Dorigo.

 

La novità dell'edizione 2021 sarà poi quella della giuria popolare, composta da un pubblico eterogeneo di appassionati, eletti a sorte.

 

Ma non è tutto, perchè oltre alla proclamazione del miglior panettone al mondo, HostMilano farà da palcoscenico ad una serie di incontri, convegni e incontri dedicati al Lievito Madre con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Al centro degli approfondimenti, condotti e moderati da  tecnici, Maestri del Lievito Madre, pasticceri, panificatori ed esperti, ci saranno tutti i temi più attuali di un settore in continua evoluzione: dai metodi di lavorazione del Lievito Madre, alla loro gestione e conservazione; dalle tecniche di raffreddamento dell’impasto al recupero dei sottoprodotti; dalle modalità per prolungare la shelf life al raffreddamento del primo impasto; dalle tecniche di marketing e di comunicazione al processo di canditura; dall’innovazione del gusto all’e-commerce.