A HostMilano le soluzioni per un mondo del caffè in evoluzione

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

News

A HostMilano le soluzioni per un mondo del caffè in evoluzione

Parlano le aziende: tecnologia e sostenibilità sono i driver di ogni innovazione, anche nelle macchine e nelle attrezzature che girano intorno al mondo della Coffea. Perché il cliente è mutato e un confronto live è stimolante e necessario.

Novità di prodotto, certo, ma soprattuto quest’anno HostMilano significherà condivisione di idee per un mondo come quello del caffè in costante evoluzione. È questa la sensazione delle aziende che hanno confermato con entusiasmo la loro presenza.

 

“Negli ultimi mesi abbiamo sfruttato la tecnologia per definire un nuovo scenario dove essere ancora protagonisti – spiega Jacopo Pataccini, Communication & Content Specialist di Rancilio Group -. Nonostante la crisi economica post-pandemia, la volontà del gruppo di continuare a investire per velocizzare i processi di innovazione, digitalizzazione e transizione energetica ha favorito la nascita di un modo nuovo di lavorare e fare business e di nuove modalità di interazione con i clienti, i partner e i distributori. Abbiamo lanciato nuovi progetti come il Digital Training Center, che offre corsi di formazione online per i tecnici specializzati, e il nuovo sistema di telemetria. Sfruttiamo la tecnologia anche per sviluppare prodotti affidabili, durevoli, quasi completamente riciclabili, a basso consumo energetico e realizzati con materiali innovativi dal punto di vista dell’impatto ambientale”.

 

HostMilano sarà l’occasione per scoprire in quale direzione le aziende del settore hanno deciso di muoversi per reagire al nuovo scenario. “Le abitudini di consumo non sono più le stesse di due anni fa e sono cambiate anche le esigenze e le priorità dei clienti. Sarà una grande anteprima sul nostro futuro, con la speranza che possa fissare l’inizio della nostra nuova normalità”.

 

Tante novità tra cui un montalatte automatico che si collega direttamente alla caldaia vapore delle macchine da caffè accoglieranno i visitatori allo stand di La Mazocco. “In un mondo che cambia sempre più velocemente abitudini e routine – spiega il Marketing Manager Tommaso Natale - l’azienda ha pensato a correre in soccorso di tutti quei baristi che si ritrovano ormai alle prese con le più svariate richieste sia per tipologia di bevanda (macchiato, cappuccino, flat white) sia per tipologia di latte (vegetale o animale)”.

 

Quanto alle macchine custom e personalizzate del marchio OFB - Officine Fratelli Bambi, ad HostMilano sarà svelato uno dei primi modelli prodotti interamente realizzato a mano nella ex sede dell’azienda, oggi adibita a museo e centro di formazione, che ospita anche una serra di piante di caffè, laboratori per tostare e fare cupping e un ristorante. Tra le novità anche un modello in edizione limitata con esclusive custom parts in legno di noce e loghi in ottone.

 

L’innovazione tecnologica è punto focale: dai progetti sulla connettività della macchina alla rete internet per migliorare la user experience del barista, alle numerose innovazioni in campo macinatura.

 

Marco Beverage Systems porterà a HostMilano  la gamma di soluzioni per l'acqua e il caffè “efficienti dal punto di vista energetico, eleganti e innovative”, gli erogatori di acqua calda, refrigerata e gassata da un singolo rubinetto e la soluzione di caffè freddo alla spina. Ma anche un prodotto completamente muovo: un erogatore che fornisce un concentrato di caffè in modo veloce e e conveniente.

 

“Ci aspettiamo di vedere un aumento dell'innovazione del caffè freddo – dice la responsabile marketing Gemma Kiernan - , una tendenza che non sembra diminuire. Inoltre l'HoReCa soffre di una carenza di manodopera, quindi prevediamo un aumento dei sistemi compatti, semplici ed efficienti che possono migliorare la velocità o il servizio o migliorare l'efficienza. Infine, l'igiene sarà un fattore da considerare”.

 

Quest’anno HostMilano “è la fiera più importante per noi perché ci dà l'opportunità di riconnetterci con il nostro settore dopo una così lunga attesa.

 

Rhea Vendors Group sarà presente con un nuovo scenario tecnologico e di comunicazione che fa leva sull’automazione e che mira a un cambiamento culturale nel settore. “Se l’innovazione, pensiamo all’IoT, AI, machine learning, 5G, è un'alleata importante per semplificare e rendere più efficienti le attività umane, la sostenibilità è l’obiettivo cruciale di tutte le aziende - dice la Marketing Specialist Martina Servello -.Rhea in occasione del suo 60° anniversario ha lanciato l’iniziativa RheaThinkTogether proprio per favorire la piena collaborazione anche su questi temi tra mondo imprenditoriale e culturale”.

 

Gli eventi fisici come HostMilano rappresentano “il punto di partenza di nuove idee, favorite dalla condivisione, confronto e presa di coscienza tra operatori del settore e di tutti i suoi stakeholder”.