Dai frigoriferi ai montaschiuma super automatizzati, fino alla cottura abilitata dall’intelligenza artificiale, oggi più che mai l’innovazione presentata a HostMilano porta vantaggi reali agli operatori.
‘Concretezza’ è la parola d’ordine che emerge dai 26 premiati di quest’anno, tra ben 157 candidature, di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento di HostMilano in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale.
“In questa edizione”, commenta Matteo O. Ingaramo, Presidente di POLI.design e Presidente della giuria, “molti prodotti candidati dimostrano un interesse per un’innovazione più ‘matura’ che combina l’efficienza tecnologica con l’efficacia dell’interazione umana, risultando in una efficienza complessiva del sistema uomo-macchina: meno errori significano maggiore qualità e notevoli risparmi”.
Un’efficienza complessiva che interpreta il risparmio di risorse come sostenibilità: “Mentre la sostenibilità contribuisce alla cura delle risorse, tramite un approccio circolare e sistemico, nella tecnologia si va verso servizi cloud e più automazione. Le tendenze sociali riguardano l’inclusione e l’interconnessione per navigare la complessità della nostra società”, aggiunge Giselle Chajin, giurata e Design Director di Tangity Italia.
Completa il commento un altro giurato, Markus Orthey, Braun Design Director di De’Longhi Braun: “L’interattività prende il centro della scena, un design centrato sull’utente che permette di plasmare l’ambiente. È evidente che il futuro del design sta nell’integrare in modo armonico tecnologia all'avanguardia con pratiche sostenibili, promuovendo un mondo più positivo e interconnesso”.
Innovazione trasversale alle tre Label
Molto più che dichiarazioni di principio, questi concetti permeano le proposte vincitrici. “Il nuovo forno combinato CHEFTOP-X™ ridefinisce il concetto di cottura intelligente e sostenibile. L’avanzato sistema operativo è potenziato con l’AI e offre un’interazione uomo-macchina senza precedenti anche grazie a sensori di riconoscimento visivo del cibo e lo scambio di feedback su cottura e consumi”, spiega Alessandro Boffini, Product & Visual Design Team Leader di Unox, che ha ottenuto la Smart Label ‘classica’ per questo prodotto.
E quando la tecnologia si allea ancora di più con la sostenibilità, la label diventa Green Smart Label: “Siamo entusiasti che il sistema frigorifero EcoPro G3 sia stato insignito della Green Smart Label”, commenta Nicholas Bamber, European Marketing Director di Foster Gamko. “Di solito, i frigoriferi sono o efficienti ma non performanti, oppure offrono prestazioni molto costose da gestire. EcoPro G3 invece è progettato per gli ambienti più difficili, offrendo reali vantaggi sia di consumi sia di prestazioni”.
Spostando l’accento sul lato tecnologico, la Innovation Smart Label è andata, tra gli altri, a Latte Art Factory per l’innovazione nelle modalità d’uso di Bar Pro: “Siamo felici che sia stata riconosciuta la sua rivoluzionaria tecnologia di montatura del latte. Ridefinendo l’arte di creare una microschiuma perfetta, con una precisione senza pari, siamo in prima linea nell’automazione del caffè”.
A Host 2023, i prodotti vincitori di Smart Label saranno presentati in un’area dedicata al Pad. 6, Stand A44 B43 B49 B50.