Tra layout e tecnologia l’Arte Bianca guarda al futuro

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Bakery, pizza, pasta

Tra layout e tecnologia l’Arte Bianca guarda al futuro

Novità di Host 2025 sarà l’adesione al salone MIPPP del consorzio SIPAN, con le sue 60 aziende italiane leader nel settore. Ma sono tutti gli espositori a presentare grande innovazione.

Dal pane fatto con grano Senatore Cappelli alle torte free from, alle panetterie che diventano anche caffetterie cozy, il bakery è un comparto che si presta in modo particolare all’ibridazione, dal retail ai laboratori fino alla panificazione industriale.

 

Un settore che da sempre a HostMilano riceve grande attenzione: novità dell’edizione 2025 sarà il rafforzamento dell’area dedicata all’Arte Bianca, con l’adesione al salone verticale MIPPP - Milano Pane, Pizza Pasta del Consorzio SIPAN, forte di oltre 60 aziende italiane leader nelle tecnologie per il settore, che rafforzerà la presenza a Host 2025 dell’innovazione di prossima generazione.

 

E sono in generale tutti gli espositori dell’area a essere in primo piano per l’innovazione. “Assistiamo a una crescita esponenziale nelle competenze dei professionisti”, spiega Erika Brighenti, Comunicazione & Marketing di Zanolli, “e la tecnologia deve aiutarli a garantire sempre il medesimo risultato in cottura, ma anche un risparmio energetico. La tecnologia Zanolli è integrata con la possibilità di gestire e verificare i parametri di cottura, per un costante controllo”.

 

Concorda Fran Martos Onieva, Export Manager di FM industrial: “La richiesta di personalizzazione, immediatezza, automazione, connettività, flessibilità e sostenibilità sta guidando una rivoluzione nella panificazione, la pizza e altri settori. FM Industrial contribuisce a questo progresso con rivoluzionari forni ultrarapidi, che garantiscono velocità senza compromessi con la qualità”.

 

“L’ibridazione  tra prodotti dolci e salati di qualità sta definendo una nuova tipologia ‘moderna’ di bakery”, puntualizza Gianluca Boni, CEO di Waico Group. “Oggi, inoltre, i nuovi layout sono sempre più focalizzati sull’uso efficiente degli spazi e la riduzione dei consumi, con sistemi in grado di ottimizzare le risorse. Un’innovazione cui noi contribuiamo con i nostri cinque brand, che coprono le diverse nicchie di mercato”.

 

Per gli operatori dell’Arte Bianca, un must a Host 2025 saranno anche le appassionati competizioni e show-cooking.