The Dates Connection, al via le semifinali

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Eventi

The Dates Connection, al via le semifinali

È chef Bassam dalla Giordania il primo finalista che sarà in Italia l’anno prossimo per sfidare gli italiani. Ora le selezioni proseguono fino a febbraio 2023.

Continua il viaggio d’incontro fra Oriente e Occidente di The Dates Connection, il contest lanciato da HostMilano e TUTTOFOOD che premia le più innovative ricette a base di datteri proposte da alcuni tra i più creativi chef e pastry chef internazionali. Promosso in collaborazione con la Emirates Culinary Guild e il supporto di Saudi Arabian Chefs’ Association, Qatar Culinary Professional e Jordan Restaurant Association, l’iniziativa nella prima fase ha previsto la selezione di due finalisti nazionali per ognuno dei cinque Paesi partecipanti: Giordania, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Italia.

 

La prima finale nazionale ha riguardato la Giordania e si è tenuta presso il ristorante Alsynior di Amman con il supporto delle principali associazioni del settore food e hospitality del Paese (Jordan Restaurant Association, Jordan Chefs Association, Jordan Hotel Association), alla presenza dei più rappresentativi media locali.

 

Nella sfida conclusiva hanno replicato dal vivo le loro ricette i tre chef vincitori delle preselezioni, tenutesi in formato digitale tramite brevi video visibili sul canale YouTube di Emirates Culinary Guild. Ben 11 gli chef che hanno partecipato dai più rinomati ristoranti del Paese: i semifinalisti, votati da un pubblico internazionale esperto di ristorazione selezionato da Fiera Milano e dalle associazioni partner, sono stati Chef Bassam Al Jammal di Solaya (che ha presentato un dolce con infusione di datteri), Chef Sarah Alhares (che ha realizzato dei bomboloni Croquembouche di datteri) e Chef Yousef Abudayyeh di Books@Cafe (che ha ideato un’insalata di salmone con salsa di datteri). La sfida live ha decretato la vittoria di Chef Bassam Al Jammal, che diventa dunque il primo finalista della sfida finale.

 

Ora le semifinali nazionali proseguono per concludersi a febbraio 2023 con l’ultimo appuntamento, previsto a Dubai con il supporto di UAE Restaurant Group, il gruppo che raccoglie migliaia di ristoranti negli Emirati Arabi Uniti.